Edy Sanuye ed Edy Scotti, due facce della stessa medaglia… Perché due nomi?
Edy è il mio vero nome, si chiamava così mia nonna. Sanuye è il mio “nome” in nativo americano, significa “nuvola rossa”! Edy Scotti è la ballerina e l’insegnante di danza, l’illustratrice e la tatuatrice. Edy Sanuye è la fotomodella dai capelli rossi e con le lentiggini sul naso.
Guardando il tuo curriculum salta subito agli occhi che sei un’artista eclettica, a tutto tondo. Illustratrice, ballerina, coreografa e fotomodella… Chi è veramente Edy?
Edy è un pò di tutto, non posso resistere a tutto ciò che è arte!
Come mai hai deciso di non specializzarti in un unico settore?
Sono convinta che ogni settore mi aiuti a migliorare l'altro: il fatto che io danzi, ad esempio, mi aiuta ad avere controllo sul mio corpo e sulle mie espressioni, la fotografia mi aiuta a creare nuovi personaggi, a disegnare corpi, ad immaginare e sviluppare nuove idee e così via. Per questo non riesco a rinunciare a nulla!
Il “Millennium Dance Complex”, insieme al “Debbie Reynold’s Dance Studio” a Los Angeles e il “Broadway Dance Center” con “Steps” a New York, cos’hanno significato per la tua carriera?
Sono stata in America quattro volte per approfondire lo studio dell’Hip Hop, proprio nella sua patria. In quelle scuole di danza ho potuto cogliere il vero spirito di condivisione, il senso di profondo rispetto e la grande competenza ed umiltà di chi era lì, allievo o maestro che fosse. Questo mi ha caricato di positività ed energia creativa, influendo molto sul mio lavoro in Italia.
Insegni Hip Hop presso il Polo di Formazione Coreutica “Profession Dance”, al Centro di Danza di “Elisabetta Senni” a Civitavecchia e alla palestra “SinKronia” di Latina, cosa cerchi di trasmettere con la danza alle persone che seguono i tuoi corsi?
Voglio trasmettere prima di tutto la mia passione per il mondo dell’Hip Hop e per la sua cultura, vorrei trasmettere tutta la mia adrenalina, la voglia di imparare, sperando che loro possano vivere tutte le emozioni ed opportunità che io ho vissuto grazie alla danza.
Com’è nata l’idea della manifestazione “Radio 105 Music & Fun Summer Tour” alla quale hai partecipato?
Radio 105 è presente ogni estate in tutta Italia con il suo Tour nel quale, oltre ad ospitare la diretta radio, si intervallano animazione, giochi, attività fisica e spettacoli di danza, per concludere poi la serata con i concerti dei grandi artisti nazionali e non. Il giro dura un mese e mezzo, prediligendo come tappe le spiagge più belle e più vivaci d'Italia, dove viene allestito un grande villaggio con il suo palco centrale, circondato dagli stand sponsor che offrono gadget per il divertimento. La mia crew ed io siamo attivi in tutto il villaggio, danzando in due spettacoli a tema, animando ed intrattenendo il pubblico. La carica che mi ha trasmesso questa esperienza mi ha cambiato la vita!
L’arte è un’altra delle tue passioni. Nei disegni che fai spesso ricorrono alcuni soggetti come bambole cucite e amazzoni digitali… Perché questa scelta?
Di solito disegno ascoltando musica particolare…mi lascio trasportare e cerco di imprimere sul foglio di carta ciò che sento e che vedo nel mio intimo. Quelle figure sono parte di me!
Quando posi come fotomodella, cosa ti auguri che immortali di te l’obiettivo della macchina fotografica?
La prima cosa che mi auguro sempre è quella di riuscire a rendere viva e visibile l’emozione del fotografo e di valorizzare la sua idea con l’aiuto della mia presenza. Vorrei trasmettere quindi un mix di emozioni, le mie e le sue.
Guardandoti indietro, hai realizzato i sogni che avevi da bambina? Se si, quali?
Si, soprattutto i più incredibili! Da piccola sognavo di essere un punto di riferimento per qualcuno come per me lo sono stati i miei maestri. Oggi sono un’insegnante di danza, ho allievi adorabili con i quali condivido quasi tutto.
Sognavo di poter disegnare qualcosa che rimanesse indelebile negli occhi degli altri e oggi ho quasi terminato il mio corso di abilitazione per diventare tatuatrice.
Sognavo di non essere più al centro delle continue derisioni altrui per il mio aspetto fisico...e ora ho ottenuto la mia rivincita.
Come e dove ti vedi tra dieci anni?
Mi vedo serena e attiva nel mio studio di tatuaggi, circondata da vecchie foto e disegni, ascoltando musica black!
© Riproduzione riservata