MARIA MICELI

MARIA MICELI

UNA BALLERINA E MODELLA CHE STRIZZA L’OCCHIO ALL’ELEGANZA

stampa articolo Scarica pdf



Ballerina e modella, sinuosa ed elegante, indole dolcissima e genuinamente femminile. Maria Miceli è ormai cittadina del mondo, innamorata dell’arte e dell’espressività. La sua è una storia di rinascita dopo un periodo della sua vita che ha rischiato di metterla ko. Ma Maria Miceli è forte, decisa, determinata. Un uragano di energia impossibile da fermare. Così, da un anno a questa parte, è tornata più forte e affascinante che mai. Certo, il Covid-19 non ha aiutato, ma pian piano tutto sta ripartendo. Zero compromessi, zero volgarità. La parola d’ordine rimane arte, intesa a tutto tondo. La sua capacità di muoversi l’ha portata in shooting e palchi di tutto il mondo, è di pochi giorni fa l’ultima trasferta in Grecia per ballare nella terra degli Dei e dell’Olimpo. “Da che ho memoria ricordo che mi mettevo a ballare ovunque - racconta Maria - la musica ha sempre esercitato su di me un’irresistibile attrattiva. Qualsiasi preoccupazione o pensiero mi affligga quando ballo tutto scompare, mi sento leggera e libera”.

Benvenuta Maria Miceli, come si entra in questo mondo? 

Ho iniziato con corsi amatoriali, poi a 14 anni sono entrata in Accademia per formarmi come ballerina classica. Ho sempre studiato tanto, e continuo tutt’ora a farlo, perché voglio migliorarmi sempre più ed esplorare prospettive sempre nuove. 

Grazie alle tue capacità artistiche hai girato il mondo!

Il mio lavoro mi ha portata a viaggiare tantissimo, ad incontrare culture e realtà diverse, e questo è una grande bagaglio artistico ed umano che porto con me con tanta gratitudine. La scoperta dell’altro è sempre una straordinaria forma di arricchimento. E cosa, meglio dell’arte, permette di avvicinarsi a chi in apparenza è diverso da noi?

Nel curriculum di Maria Miceli ci sono collaborazioni ed esperienze televisive sulle principali reti nazionali, presenze a eventi di livello internazionale, partnership con artisti conosciuti qua e là nel pianeta. E Maria Miceli è anche fotomodella…

Ho iniziato a posare perché non mi sentivo bella e volevo sfidarmi e mettermi in gioco in un ambiente che credevo non potesse fare per me. In realtà ho scoperto un mondo non solo mi piace molto, ma che si coniuga con la mia carriera artistica perché mi permette di esprimermi e tirare fuori vari lati di me stessa interpretando ruoli sempre nuovi. 

L’arte fa parte della tua quotidianità, non solo del tuo lavoro.

Mi alleno tutti i giorni, pratico yoga, leggo tanto, amo stare nella natura...  Mi piacerebbe viaggiare in continuazione e fare esperienza con compagnie estere. Ma lavoro tenacemente per farmi conoscere anche in Italia per poter portare aventi sempre più i miei progetti. 

Che cosa significa mettersi in gioco con costanza?

La fotografia mi regala infinite emozioni perché mi permette di lavorare su una diversa modalità di espressione, e questo per me è particolarmente stimolante. Mi piace vedere il prodotto finito, vedere che c’è qualcosa di mio, unico ed irripetibile, che prende forma e rimane fissate nell’istante colto dalla macchina fotografica. Non è un caso che l’ultimo servizio fotografico sia qualcosa di davvero speciale. In queste foto di Elizabeth Lens, che condivido con voi in esclusiva, vedo perfettamente colta la mia essenza sia di donna che di artista. Ecco, per me la fotografia deve essere questo! Emozione, sogno e viaggio.

Tutte parole che travalicano i confini geografici…

Anche questo lo devo al mio percorso artistico! Ho avuto la fortuna di conoscere tantissime realtà, dal Sud Africa alla Turchia, agli Emirati Arabi all’India... Ogni luogo mi ha lasciato ricordi indelebili e grandi insegnamenti di vita. E poi trovo meraviglioso condividere la scena con artisti che hanno una diversa formazione rispetto a me, ogni nuova sfida la reputo una grandissima crescita. 

Insomma, mai dare nulla per scontato ?

Perché dovrei? Sono profondamente affascinata da tutto ciò che è diverso da me, voglio esplorare come gli altri fanno le cose, che linguaggio usano, perché lo fanno in quel modo... è linfa vitale per una curiosa come me!

Le tue foto e le tue performance ti pongono al centro dell’attenzione. Come sei tu nel quotidiano?

Tutto il contrario! Sono una persona molto semplice che ama passare inosservata. Tanto mi esprimo in scena quanto sono timida nella vita di tutti i giorni. Ammetto che dovrei lavorare un po’ di più su questo!

C’è qualcosa che ti rende unica?

Siamo tutti unici e speciali, perciò ognuno di noi è diverso. Credo che la differenza stia nell’energia, in quello che si esprime semplicemente con la propria presenza. Alle parole preferisco mille volte i fatti... Per questo motivo, non posso stare ferma! Ho molti progetti in testa, vorrei mettere le mie esperienze a servizio degli altri e creare qualcosa di bello che dia gioia alle persone. Non so dove sarò tra 10 anni, ma mi vedo felice!

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/maria.miceli

di Francesca Rasi

PH. Credit Elizabeth Lens

© Riproduzione riservata