Equal Elevations, Anteprima Nazionale Al Teatro India

Equal Elevations, Anteprima Nazionale Al Teatro India

Al Teatro India, in anteprima nazionale, quattro giovani artisti della compagnia La Veronal, diretti dallo spagnolo Marcos Morau hanno portato in scena “Equal Elevations”.

160
stampa articolo Scarica pdf

All'ombra del Gazometro, sorge il Teatro India, un luogo magico in cui, l’arte e la cultura trovano degna collocazione. In questi giorni, il teatro ospita alcuni appuntamenti del Festival Internazionale di Danza “Fuori Programma” (direzione artistica di Valentina Marini), che convoglia artisti e compagnie provenienti dalle più importanti ed interessanti realtà contemporanee.

Nella sera del 24 luglio, in anteprima nazionale, quattro giovani artisti della compagnia La Veronal, diretti dallo spagnolo Marcos Morau hanno portato in scena “Equal Elevations”, un progetto realizzato in collaborazione con il Museo Nacìonal de Arte Reina Sofìa di Madrid. L’idea del coreografo iberico nasce dall’opera “Equal Parallel: Guernica-Bengasi” di Richard Serra, uno dei più famosi scultori viventi. La volontà manifesta è quella di voler ricreare un dialogo tra due fatti storici: il bombardamento di Guernica del 1937 e l’attentato di Bengasi del 1986. Morau lo fa attraverso movimenti precisi, sincopati e solo apparentemente scomposti dei suoi protagonisti, che invece si muovono all’unisono come le lancette di un orologio ben oliato. Totale l’interpretazione di Lorena Nogal, Marina Rodrìguez, Manuel Rodrìguez e Sau-Ching Wong che con una mimica facciale inesistente, hanno lasciato che fossero solo i loro corpi a trasmettere tutta l’emozione delle vicende narrate, sospesi tra movimento e peso, leggerezza e gravità.

Interessante anche lo spazio in cui la rappresentazione ha avuto luogo. Gli artisti si trovavano infatti circondati dal pubblico, quasi a voler ricreare un ambiente informale che, alla fine invece, è diventato parte integrante dello spettacolo.

Il calendario del Fuori Programma, propone ancora i seguenti appuntamenti: 27 Luglio, Teatro India, “US” e “TWO” - Sita Ostheimer Company, ore 21.00; 31 Luglio, DAF Dance Arts Faculty, “Summer Intensitive Sharing” - Emanuel Gat e “Molotoy Live Set”, ore 19.00; 6/7 Settembre, Teatro Biblioteca Quarticciolo, “Anima” – Emanuele Soavi Incompany, ore 18.00 e 21.00

Valeria Bollini

© Riproduzione riservata