MERIMIA
liberamente ispirato dall’anima tra le righe di Alda Merini attraverso la mia
di Gaia Gentile
da un’idea di Patrizia Bernardini
con Patrizia Bernardini
musiche Giuseppe Camozzi
direzione musicale e arrangiamenti Gino Mariniello e Francesco Carlesi
coreografie Antonella Perazzo
danzatori Antonella Perazzo e Vincenzo Gambuzza
voce Monica Proietti Tuzia e Giuseppe Camozzi
chitarre Gino Mariniello pianoforte Francesco Carlesi
contrabbasso Massimo Pizzale percussioni Fabrizio Aiello
regia Gaia Gentile
una produzione e Vincenzo Sinopoli
Sarà in scena al Teatro Golden di Roma, il 22 maggio, “Merimia”, opera letteraria e teatrale liberamente ispirata dalla grandissima anima di Alda Merini, scritta e diretta dalla poetessa Gaia Gentile, da un’idea di Patrizia Bernardini.
“Merimia” è un monologo poetico, in cui i versi di Gaia Gentile dialogano con quelli di Alda Merini, attraverso la fusione di poesia, danza, recitazione e musica dal vivo.
Le due anime s’intrecciano, si compenetrano e si fondono nell’unico io del poeta che non vuole capire, ma solo sentire.
“Merimia” è “ l’attraversamento di un’anima”; quella dell’autrice, “un’anima a colloquio con se stessa”, che, attraverso la poesia di Alda Merini, “si racconta nel suo rapporto con gli altri e con Dio per scoprirsi folle d’amore, assolversi, imparare ad amarsi e a ritrovare la propria unità nella poesia”.
Sul palco ad interpretare il mondo di Alda Merini ci sarà Patrizia Bernardini, accompagnata dalla voce di Monica Proietti Tuzia e di Giuseppe Camozzi, e dai movimenti coreografici dei danzatori Antonella Perazzo e Vincenzo Gambuzza. A completare il cast quattro musicisti diretti da Gino Mariniello e da Francesco Carlesi. le musiche, originali, scritte e create per l’opera, sono di Giuseppe Camozzi.
© Riproduzione riservata