DAL 20 MAGGIO YPSILON TELLERS APPRODA SU LAEFFE E FINE LIVING
E DIVENTA UN EBOOK FELTRINELLI
ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO DI BRANDED ENTERTAINMENT TRANSMEDIALE
IDEATO DA FELTRINELLI PER IL 30° ANNIVERSARIO DI LANCIA YPSILON
Dal 20 maggio approda in TV e sugli eBook store YpsilonTellers, il progetto di branded entertainment transmediale ideato dal Gruppo Feltrinelli per il 30° anniversario di Lancia Ypsilon. YpsilonTellers, che finora ha riscosso partecipazione e consenso di pubblico (1.700 aspiranti autori per il concorso letterario online, 660.000 visualizzazioni su You Tube degli eventi in libreria con Matteo Caccia), è un progetto editoriale che coinvolge trasversalmente tutto il Gruppo Feltrinelli: dall’editoria al web e social network; dagli eventi live alla televisione. Un progetto unico, che conferma la vocazione del Gruppo nel raccontare, con linguaggi diversi e per tutte le audience, storie coinvolgenti.
L’originale format tv “YpsilonTellers – Un mondo di storie” andrà in onda in prima visione tvmercoledì 20 maggio alle 19.30 in contemporanea sui canali laeffe (canale 50 dtt e tivùsat, 139 di Sky) e Fine Living (canale 49 dtt). Alla “guida” delle dieci tappe del programma (che si svilupperà in 5 settimane) Matteo Caccia, storyteller professionista e volto di laeffe, che conduce lo spettatore lungo un percorso fatto di storie, persone, luoghi non convenzionali, alla scoperta dei segreti della scrittura.
In ogni puntata, Matteo Caccia accompagna in un viaggio on the road alla scoperta del suo “mondo di storie”, uno dei dieci autori selezionati tramite il concorso letterario online organizzato da Lancia e Giangiacomo Feltrinelli Editore. Un intreccio di connessioni e incontri a sorpresa che conducono i due protagonisti attraverso sette principali temi: donne alla guida del mondo, gli opposti, spingersi oltre, un luogo una storia una città un’auto, maker, la fuga e viaggio nella città del futuro. In ogni puntata, un momento tutorial con Matteo Caccia, disponibile on–line su laeffe.it e lancia.it, per chi vuole approfondire i segreti e le regole della scrittura.
Le storie selezionate per il programma tv, saranno pubblicate anche in un eBook Feltrinelli dal titolo “Lancia YpsilonTellers – 10 racconti, un mondo di storie”, scaricabile online gratuitamente su lancia.it,lafeltrinelli.it e tutti gli altri store online. La migliore opera verrà inoltre pubblicata in un libro cartaceo, che verrà distribuito a luglio nelle librerie Feltrinelli d’Italia, e promosso da Matteo Caccia attraverso eventi dedicati. I primi appuntamenti – per far conoscere il concorso letterario – si sono tenuti nei mesi scorsi presso le librerie Feltrinelli di Milano e Roma, con un ottimo riscontro di pubblico.
Il progetto YpsilonTellers vede il coinvolgimento del media network Maxus Global, che ne ha curato il coordinamento per conto di Lancia.
YPSILON TELLERS - UN MONDO DI STORIE
20 /05/ 2015 ORE 19.30 – LAEFFE
SINOSSI PUNTATA 1: “CANALE 114 DEL MULTIVISION”
Matteo Caccia accompagna l’Ypsilon teller Roberto Montenero in un viaggio “nella città del futuro” tra paesaggi urbani e futuristici in stile citylife. In questo percorso viene intervistato un uomo del futuro: Maurizio Melis, esperto di Smart Cities, che racconta, con l'aiuto di immagini fotografiche e video render, come saranno le nostre città. Un momento per confrontare scienza e fantascienza, con esempi di storie da tutto il mondo. Matteo e Roberto incontrano anche Jasmine e Riccardo, due inventori di Widerun, un visore speciale che rende realtà ciò che si è visto in film come Strange Days di Karthryn Bigelow. Un modo per testare il futuro e capire l'importanza della ricerca e dell'innovazione italiana.
20 /05/ 2015 ORE 19.30 – FINE LIVING
SINOSSI PUNTATA 1: “AMALIA”
Matteo Caccia accompagna l’Ypsilon teller Giorgia Garberoglio in un percorso sul tema degli “opposti”, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro. Matteo e Giorgia incontrano Dario Galli di ZafferanaMi alla scoperta del primo opposto: Città vs Campagna, vita da architetto vs vita da coltivatore. In questa puntata anche la storia di Mauro Bracciali della Carrozzeria '900, il giovane che ha mollato tutto per darsi al design e all'arte del cercare, ritrovare e rinnovare. A fare da sfondo a questi racconti, Milano e i suoi dintorni, la città e la campagna.
© Riproduzione riservata