Andrea Rivera Stornella Su Vimeo – Di Alessia De Antoniis

Andrea Rivera Stornella Su Vimeo – Di Alessia De Antoniis

Il suo monologo delle medicine è stato virale su Youtube e le sue citofonate potrebbero aver ispirato anche Matteo Salvini. Una chiacchierata con il bello e la bestia (tutto in uno) del teatro-canzone italiano.

stampa articolo Scarica pdf

La situazione è Syria, sta succedendo l'Iran di Dio. Ma a Voltaren gli dicono “Andrea, sii Fluifort”. E lui lascia i marciapiedi di Trastevere, abbandona la chiamata celestiale di Sant'Oro, per cantare i suoi esilaranti testi nonsense su www.vimeo.com con lo #spettacolonline "THE BEST(IA) OF RIVERA" in attesa di tornare al #teatrodalvivo.

“Lui” è Andrea Rivera: romano, verace, irriverente, coerente, non politically correct, non è lo Zimbabwe di nessuno. E per la prima volta ha deciso di racchiudere vent'anni della sua attività artistica in uno spettacolo #ondemand dedicato al teatro-canzone.

"THE BEST(IA) OF RIVERA", oltre un'ora di monologhi, canzoni, video e originali dialoghi con il pubblico o con i suoi compagni di scena, è un omaggio all’indimenticato Remo Remotti, tra i maestri indiscussi del comico romano.

Andrea, questo esperimento su Vimeo, è un modo per combattere il blocco causato dal Covid. Cosa ti aspetti dopo?

Credo che prima o poi usciremo da questo Infernetto. Ora ci sentiamo tutti una Tor Bella Monaca di clausura, chiusi in Centocelle. Spero che, quando torneremo a lavoro, non sarà una Tor de' Schiavi. Speriamo però di Trionfale tutti insieme e de non finì co na Pietralata ar collo.

Pare che la Chiesa abbia fatto causa a Conte e Macron per riaprire le chiese chiuse...

(Ride...) Chiese chiuse mi pare brutto, eh... “Riapriamo le chiese chiuse...” Io sono d'accordo, da anni che sono d'accordo...

In un ricorso depositato al Tar del Lazio, per riaprire le chiese, si legge: «Se il fornaio può consegnare pane fresco a chi glielo chiede, non si comprende per quale ragione un sacerdote non dovrebbe poter consegnare Pane Consacrato a un fedele». Una Chiesa che prenderà a breve circa un miliardo e trecento milioni di euro di 8 per mille 2019, quanto è importante che distribuisca pane del fornaio?

Forse dovrebbero dare queste briciole che, poverini, ricevono, a noi che stiamo fermi senza lavoro e senza sussidi, alla gente disoccupata, da quelli che lavoravano nello spettacolo agli operai, agli ultimi del mondo. Se lo farà, allora quella sarà sempre la mia Chiesa. Lo farà? Domandalo a questo papa, che mi sembra più aperto del precedente. Se lo fa, magari comincerò a fare i miei spettacoli in chiesa, soprattutto se riaprono prima dei teatri. Lo farò dal pulpito. Tra un'Avemaria e un Padrenostro, ci sarà pure un risorto di Rivera. Tanto il confessionale è già entrato nelle televisioni col Grande Fratello, quindi non vedo perché Rivera non può entrare nel confessionale in chiesa...

Se lo Stato Città Vaticano è uno stato sovrano, perché intanto non apre San Pietro? Non ci sono gli spazi sufficienti per il distanziamento sociale?

Beh...chi è senza peccato scagli il primo san Pietro...

Le Sardine, che hanno riempito le piazze, non si sentono più. Erano un prodotto a breve scadenza, di quelli che si trovano al banco delle offerte o, appena riapriranno le piazze, scopriremo che sardina vecchia fa buon brodo?

Non vorrei che da sardine diventassero meduse, che la gente s'allontana. Speriamo che ravvivino lo spirito di lotta: me lo auguro.

Ai tempi di Berlinguer i “giovani” del partito comunista erano D'Alema, Veltroni, Violante, che poi hanno scoperto il fascino dell'establishment bancario, mediatico, politico e giudiziario. Col senno del poi:

se avessi saputo che levarsi dai piedi Craxi avrebbe significato aprire la strada a Berlusconi, ti saresti tenuto Craxi? Mi sarei tenuto le 100 lire in tasca invece di tirarle a Craxi, che magari mi fruttavano di più.

Se avessi saputo che cacciare Grillo dalla Rai, avrebbe portato alla creazione di M5S, lo avresti tenuto come comico? Lo avrei fatto direttore generale della Rai

Se avessi saputo che il bipolarismo avrebbe portato al governo Salvini e Di Majo, ti saresti tenuto il pentapartito? Avrei preferito il papa re

Siamo nella fase 2: Hai capito cos'è un congiunto?

È quello che ti fa uscire di casa, che ti fa cambiare idea, magari su tua moglie o tuo marito...potrebbe essere anche uno di un altro partito politico che ti fa cambiare idea su come votare. Certo, è poco congiunto per noi, visto che la politica è sempre più distante dalle persone...non sono molto congiunti. Anche tra gli stessi elettori di destra c'è molto disamore per la politica. Se fondassi il partito degli astenuti, vincerei le elezioni. Potrebbe esse un'idea... Il problema è che poi non avrei la forza in Parlamento di fare le leggi perché si asterrebbero tutti.

Una suocera matta è un affetto “instabile”?

Più che altro è uno stabile senza affetto

Minori e persone non completamente autosufficienti possono passeggiare con l'accompagnatore nel rispetto delle distanze di sicurezza. Un bambino al guinzaglio può rispettare il decreto?

Questa è una legge per la sinistra?...hanno sempre bisogno dell'appoggio di qualcuno per governare

Hai fatto il liceo classico. Hai studiato...

Ho provato a studiare, ma anche lì andavo sempre fuori tema e mi mettevano quattro. Secondo me chi va fuori tema e se ne inventa un altro, lo devono solo che ringraziare

In quale scuola di Roma andavi?

Diverse...volevo sapere quale fosse la migliore per essere bocciato

Visto che hai fatto una scuola difficile come il classico, sei in grado di spiegare almeno un concetto espresso da Conte?

Io Conte lo capisco. Poi ci fanno ironia, ma quello che dice l'ho capito: È sempre la stessa cosa. Detta in maniera diversa, ma è la stessa. Non è difficile

Ma Conte è di sinistra?

Non è di destra. Potrebbe essere quasi di sinistra...gli manca il capello spettinato e svolazzante, un po' di barbetta e potrebbe essere di sinistra. La cravatta un po' più aperta alla Berlinguer e forse sì... ce la potrebbe fa...

Ti chiederei se Salvini ti ha copiato le citofonate, ma poi se la prende...

Allora ti do quattro anagrammi per non nominarlo: Vi tentò a salmi ...visto che lui sta sempre con i cristi e le madonne. Mi vole santità. Va, milite santo. Entità, mi salvo? ...Tutta la storia di Matteo Salvini e della sua vicinanza alla Chiesa.

Ai funerali massimo 15 persone. Hai fatto un'ipotetica lista?

Delle 15 persone che moriranno? Sì, ci andrò solo io

Sei diventato famoso con programmi televisivi come Parla con me e The show must go off. Come è stata la tua esperienza con la Dandini?

Ringrazierò sempre Serena perché mi ha lanciato nel mondo televisivo e mi ha sempre coccolato. Abbiamo discusso varie volte, come succede, ma avrò sempre gratitudine per l'opportunità che mi ha dato. Non ho mai sputato nel piatto nel quale ho mangiato.

È una qualità rara, lo sai?

Sento gente dire “no io là non ci tornerò più”... nonostante abbiamo avuto discussioni, anche forti, io la ringrazierò sempre.

In questo periodo, grazie anche ai social e a trasmissioni fiume su un solo argomento, tutti si sono improvvisati epidemiologi, infettivologi, insomma....esperti in qualcosa che spesso non conoscono...

Sì, sono i primi che si ammaleranno...io ho visto gente che porta le mascherine al contrario, oppure mascherine che portano al contrario la gente...

Hai anche tu qualche decalogo da condividere con i lettori? Sei esperto in qualcosa di inutile che possa essere condiviso tra persone assolutamente ignare di ciò di cui parlano?

Tipo quelli che dicono che i cani portano il coronavirus? Ecco, quelli possono prendere l'alcol, cospargersi e darsi fuoco. In quei casi è un buon uso dell'alcol.

Perché vedere "THE BEST(IA) OF RIVERA" su Vimeo?

Lo spettacolo ha un prezzo popolare di 8,50 Euro. La metà sono tasse, il trenta percento lo do ai lavoratori che mi hanno aiutato. Poi c'è la percentuale a Vimeo, quindi io praticamente sto lavorando quasi gratis. Però insieme possiamo farlo diventare virale...ma in senso positivo. Anche perché ridere rafforza il sistema immunitario...

Alessia de Antoniis






© Riproduzione riservata