Si è Aperto Oggi INSIEME

Da oggi il festival letterario che per quattro giorni, fino a domenica 4 ottobre, animerà l'Auditorium parco della Musica di Roma e il Parco archeologico del Colosseo.

stampa articolo Scarica pdf

INSIEME Lettori, autori, editori 1 - 4 ottobre 2020 Roma

Al via oggi Insieme, l'evento irripetibile che riporta nella Capitale i libri, gli autori, i lettori. Una grande manifestazione dal vivo con 168 stand, incontri, reading e performance artistiche e musicali.

Tra gli autori attesi domani Émilie Plateau Michela Murgia, Massimo Recalcati, Maurizio de Giovanni, Chiara Valerio, Marco Malvadi, Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Renzo Arbore, Giulio Cavalli

Si è aperto oggi Insieme - Lettori, autori, editori, il festival letterario che per quattro giorni (fino a domenica 4 ottobre) animerà l'Auditorium parco della Musica di Roma e il Parco archeologico del Colosseo. A tagliare il nastro alle 14, lo scrittore Paolo Giordano alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. I visitatori, già numerosi all'apertura dei cancelli davanti all'Auditorium, hanno affollato i 168 stand della mostra mercato degli editori, che per la prima volta dall'inizio della pandemia sono fisicamente presenti per esporre il meglio della propria produzione. Una risposta calorosa da parte del pubblico e degli appassionati di libri, che premia il coraggio di voler portare avanti una manifestazione così ricca e complessa nonostante la delicata situazione sanitaria in cui ci troviamo .

La realizzazione di un evento come Insieme è un segnale importante, reso possibile dall'impegno e dalla collaborazione tra le tre principali manifestazioni del libro della Capitale – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi – che hanno deciso di unire le forze in via eccezionale per riportare a Roma i libri, gli scrittori, gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i musicisti e i lettori, in una grande festa dal vivo.

Tra i molti appuntamenti della seconda giornata, all'Auditorium: alle 11, al Teatro Studio Borgna, Giuseppe De Marzo presenterà il suo RADICAL CHOC. DIRITTO ALLA SALUTE, COLLASSO CLIMATICO E BIODIVERSITÀ, con Marco Damilano. Sempre alle 11, allo Spazio Risonanze 1, avrà luogo la cerimonia di premiazione dell'Oskar del Libro 2020, a cura di ALI - Associazione Librai Italiani in collaborazione con Regione Lazio, ALI Confcommercio Roma e Zalib.

Alle 15.30, in Sala Ospiti, Franco Buffoni presenterà GLI STRUMENTI DELLA POESIA. MANUALE DI POETICA, con Roberto Cicala. Alle 16, nella Cavea, Michela Murgia sarà protagonista della lectio CHIAMAMI COL MIO NOME. SE NON CONOSCI I NOMI DELLE COSE, NON CONOSCI LE COSE. Sempre alle 16, nello Spazio Risonanze 1, Ritanna Armeni parlerà del suo libro MARA, con Pierluigi Battista e Annalena Benini.

Alle 16.30, al Teatro Studio Borgna, Franco Berardi (Bifo) e Giuseppe Genna dialogheranno su LA GRANDE PANDEMIA. Alle 17, in Spazio Risonanze 2, Marco Frittella parlerà del suo volume ITALIA GREEN, con Andrea Vianello. Alle 17.30, in Sala Petrassi, Marco Malvaldi e Chiara Valerio saranno protagonisti del dialogo intitolato LA SCIENZA È UGUALE PER TUTTI. Alle18, in Sala Ospiti, Francesco Saraceno presenterà il suo libro LA RICONQUISTA, con Eva Giovannini e Marcello Messori.

Alle 18.30, in Cavea, Maurizio De Giovanni sarà protagonista di un reading dal suo romanzo TROPPO FREDDO PER SETTEMBRE.

Sempre alle 18.30, nello Spazio Risonanze 1, Marida Lombardo Pijola e Lidia Ravera racconteranno LE GENERAZIONI DELL’AMORE, con Giovanna Melandri e le letture di Monica Guerritore.

Alle 19.30 , nello Spazio Risonanze 2, Riccardo Iacona presenterà il suo volume MAI PIÙ EROI IN CORSIA, con Pietro Del Soldà.

Alle 20.30, in Sala Petrassi, ci sarà la presentazione del volume IL BULLISMO. È O NON È CATTIVERIA? di Marzia Fabi, Nella Lo Cascio, Fiorella Quaranta, Eleonora Serale. con Sergio Berardi, Diletta Di Cesare e Massimo Ponti.

Alle 20.30, in Sala Ospiti, Gianluca Ales presenterà il suo IL CLUB DEGLI ULTIMI, con Felicita Pistilli.

Alle 21, in Cavea, Massimo Recalcati terrà la conferenza IL GESTO DI CAINO. Alla stessa ora, al Teatro Studio Borgna, Renzo Arbore e Simonetta Fiori saranno protagonisti del dialogi dal titolo LA TESTA E IL CUORE. RICORDO DI MARIANGELA MELATO, con Anna Bandettini.

Alle 21, in Spazio Risonanze 1, Francesco Filippi racconterà il suo libro MA PERCHÉ SIAMO ANCORA FASCISTI?, con Igiaba Scego.

Domani sera, alla Basilica di Massenzio – Tempio di Venere e Roma (Clivo di Venere Felice, 1° turno ore 19 – 2° turno ore 20.45) è previsto un percorso esperienziale site-specific che si aprirà con una video installazione di Michal Rovner (in collaborazione con Fondazione Merz).

Poi un reading di Giulio Cavalli (che leggerà un racconto inedito) e l'installazione al neon site specific LIVE LIKE di Tim Etchells (in collaborazione con RomaEuropa Festival).

Seguirà la performance di danza GIUSTIZIA BALLO 308 di Virgilio Sieni, a cura di Virgilio Sieni, Giulia Mureddu, Delfina Stella, Lucia Sauro (in collaborazione con RomaEuropa Festival).

Infine, il reading di Elena Varvello, che leggerà un racconto inedito con l'accompagnamento musicale del contrabbassista Federico Marchesano.

Allo Stadio Palatino (Via di San Gregorio 30, dalle 18.30), si parte con lo spettacolo teatrale Ode Laica per Chibok e Leah (dall'opera del premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka), con Moni Ovadia e Esther Elisha, per la regia di Andrea Cusumano e Fabrizio Arcuri, con un coro delle allieve della scuola di recitazione del Teatro Azione e del Centro Internazionale La Cometa, i movimenti scenici di Marco Angelilli e le musiche di Teho Teardo (sarà possibile seguirlo anche in diretta streming).

Poi, A humanistic ode for Chibok, Leah, un docu-film di Awam Amkpa, e infine il dibattito (in collaborazione con Istitut Français Italia in occasione di BD2020) dal titolo EDUCHIAMOCI AD EDUCARE, con Enrico Galiano, Gino Roncaglia, Émilie Plateau. Introduce e modera Vanessa Roghi. Nato da un'idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi, “Insieme” è un progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura delMibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma,Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, con il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e BNL Gruppo BNP Paribas e con la Main media partnership di Rai. La manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

Il programma generale della manifestazione è curato da un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.insiemefestival.it. Le dirette streaming di alcuni appuntamenti selezionati saranno disponibili sulla pagina facebook di Insieme e sul sito. 

© Riproduzione riservata