Xv Accademia Internazionale Italiana Di Mandolino E Chitarra - Dal 15 Al 22 Agosto 2021 A Genova

Xv Accademia Internazionale Italiana Di Mandolino E Chitarra - Dal 15 Al 22 Agosto 2021 A Genova

L'appuntamento annuale di approfondimento sull'arte degli strumenti a pizzico e a plettro

stampa articolo Scarica pdf

Confermate le date della quindicesima edizione dell'Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra. L'appuntamento annuale di approfondimento sull'arte degli strumenti a pizzico e a plettro che anche quest'anno vedrà la presenza di un team di insegnanti d'eccezione guidati dal mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo.

La XV edizione dell'Accademia si svolgerà a Genova nel bellissimo borgo di Nervi e precisamente presso il Collegio Emiliani, affascinante location affacciata sul mare Ligure. Genova ha un passato glorioso per la storia di questi strumenti, infatti Il primo concorso nazionale per strumenti a pizzico si svolse proprio qui nel 1892 e pochi anni dopo, almeno 12 diverse orchestre a plettro coesistevano in questa città che diventa quindi la cornice ideale per i corsi della XV Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra.

La casa per ferie Collegio Emiliani ospiterà per la terza volta tutte le attività di questo campus estivo di perfezionamento musicale, mettendo a disposizione le aule, lo splendido chiostro, la terrazza a strapiombo sul mare, il teatro, la cappella, nonché le camere ed il servizio di ristorazione, creando un ambiente raccolto e funzionale, ottimale per un entusiasmante e coinvolgente corso residenziale improntato sulla musica d’insieme e la pratica orchestrale.

Ideatore e animatore dell’iniziativa il mandolinista savonese di fama internazionale Carlo Aonzo, fondatore e direttore artistico dell’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino; docente e divulgatore del mandolino classico italiano, strumento a corde entrato di diritto nell’immaginario collettivo a rappresentare l’italianità nel mondo, Aonzo ha collaborato con numerose istituzioni musicali italiane e straniere e con musicisti di grande rilievo e ha vinto premi prestigiosi.

Per questa XV Edizione dell’Accademia estiva, il direttore verrà affiancato da insigni docenti concertisti quali la star internazionale delle quattro corde doppie Vincent Beer-Demander, l’inimitabile interprete del mandolino napoletano Michele De Martino, l’esperto didatta di chitarra flamenca Roberto Margaritella e il mago de “La Chitarra Volante” Vito Nicola Paradiso.

© Riproduzione riservata