IL GIARDINO DELLE FIABE A Villa Carpegna

IL GIARDINO DELLE FIABE A Villa Carpegna

A cura de “Le Chat Noir APS”, con la direzione artistica di Annabella Calabrese, anche regista con Daniele Esposito

stampa articolo Scarica pdf

Dopo l’eclatante successo delle precedenti edizioni, che hanno entusiasmato grandi e piccini, torna a grande richiesta, ed eccezionalmente durante la stagione “invernale”, la quarta edizione de IL GIARDINO DELLE FIABE. Dopo la suggestiva cornice del Parco della Cellulosa, si continua dal 15 al 17 dicembre in quella di Villa Carpegna, in cui tradizione e innovazione si sposano in un Festival per bambini organizzato dall’Associazione “Le Chat Noir” con il sostegno di Roma Capitale e la direzione artistica di Annabella Calabrese. Per il quarto anno consecutivo, la rassegna trasformerà Villa Carpegna in un vero e proprio regno medievale ed incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana e internazionale, animato da attività che riguardano i più piccoli da vicino, mirate al loro intrattenimento, ma al tempo stesso, alla loro formazione culturale e alla rivalutazione e valorizzazione del territorio.

Tre giorni, dalla mattina al primo pomeriggio, ricchi di musica, spettacoli, workshop, e tanto altro.    

 “In questa quarta edizione ci siamo particolarmente concentrati nel comunicare a grandi e piccini concetti importanti pur conservando l’aspetto comico e giocoso che ci contraddistingue, cercando di unire la tradizione popolare fiabesca e l’innovazione, sia per quanto riguarda i linguaggi, sia per quanto riguarda l’apertura a fiabe provenienti dal resto del mondo” afferma la direttrice artistica Annabella Calabrese. ”Anno dopo anno come autori riteniamo sia decisamente emozionante riuscire ad educare le nuove generazioni, grazie all’ausilio di storie antiche e che rappresentano il nostro passato, seppure completamente riscritte e adattate ai bambini di oggi, e di nuovi racconti, moderni e necessari.”

Dal 15 dicembre il Festival si sposta nella cornice di Villa Carpegna con FIABE DI ANIMALI MAGICI (ore 15), spettacolo di fiabe della tradizione popolare italiana riguardanti animali magici di Annabella Calabrese e Daniele Esposito messo in scena, come tutti gli spettacoli previsti in questo week end, nel corso della residenza artistica “Il giardino delle fiabe”.

Spazio poi, il 16 dicembre, a FIABE TUTTE DA RIDERE (ore 11), spettacolo di fiabe comiche della tradizione popolare italiana a cura di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, e a FIABE PER I PIU’ PICCINI “GIOVANNINO SENZA PAURA” (ore 15), spettacolo di Storytelling e burattini di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, diretto da Annabella Calabrese, con Irena Goloubeva e Giovanna Cappuccio.

Infine, il 17 dicembre appuntamento con FIABE D’INCANTESIMI E SORTILEGI, SPETTACOLO DI FIABE DELLA TRADIZIONE POPOLARE ITALIANA RIGUARDANTI LA MAGIA( ore 11) di Annabella Calabrese e Daniele Esposito e con le FIABE PER I PIU’ PICCINI “LA PRINCIPESSA RANA” (ore 15), spettacoli di storytelling e burattini di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, diretto da Annabella Calabrese e interpretato da Irena Goloubeva e Giovanna Cappuccio.

Grande elemento di innovazione dell’evento è l’APP dal titolo “Il Giardino delle Fiabe”, alla quale sarà possibile accedere inquadrando il QR code esposto sulla cartellonistica situata all'interno della Villa. All'interno della APP i bambini potranno scoprire origini e curiosità dei personaggi protagonisti delle storie rappresentate ma, soprattutto, potranno ascoltare attraverso apposite cuffie SILENT THEATRE, che verranno consegnate all’ingresso, l'audio in diretta durante la rappresentazione. All’interno dell’APP i bambini potranno ammirare alcune animazioni dedicate ai protagonisti delle fiabe e accedere a contenuti video extra, mentre i genitori potranno verificare orari e locations di spettacoli, workshop e performance circensi.  

Altro elemento di innovazione del festival l’installazione audio video (una a Villa Carpegna e una al Parco della Cellulosa) IL GIARDINO RACCONTA, da cui sarà possibile accedere a video-animazioni e a un podcast realizzati appositamente per l’iniziativa e dedicati alle fiabe originali da cui sono tratte le versioni drammatizzate del Festival (dal 4 al 17 Dicembre 2023).

 “Il Giardino delle Fiabe” è organizzato da Le Chat Noir APS, un'associazione giovanile attiva da anni sul territorio romano. Con numerosi spettacoli, cortometraggi e webserie prodotte, l'Associazione si è specializzata nel corso del tempo nell'elaborazione di proposte per bambini e ragazzi e in format innovativi (come il format “Shakespeare in wine”, ma anche il Festival per bambini di recente realizzazione “Fiabe a Palazzo”).

La direzione artistica del Festival è ad opera di un giovane talento emergente: l’attrice, regista e autrice Annabella Calabrese. Annabella Calabrese, infatti, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Ivana nel film “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (presentato al 71° Festival di Locarno e adesso in onda su Sky) insieme a illustri colleghi come Diego Abatantuono e Sandra Milo, oltre ad aver un consolidato trascorso in veste di attrice, è un talento emergente anche nel campo della scrittura (è risultata vincitrice dei contributi selettivi alla produzione cortometraggi del MIBACT con il progetto “LOVE IS NOT ENOUGH” nel 2021, ma anche ai contributi alla sceneggiatura del MIBACT nel 2017 con il progetto di serie tv “Dreamland”) e della regia (il suo format “Shakespeare in wine” ha avuto negli ultimi dieci anni grande successo di critica e di pubblico). Sua, dunque, l’ideazione del Festival “Il Giardino delle Fiabe” e la scrittura e la regia di ciascun spettacolo teatrale.

Ad affiancarla nella scrittura, nella regia e sul fronte organizzativo Daniele Esposito, anche lui insieme alla Calabrese ideatore del Festival, regista e autore e vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Globo d’oro con il cortometraggio “Venti minuti” in concorso in più di 100 Festival in tutto il mondo e il Premio Amarcort 2016, la Menzione Speciale Pitch in The Day Roma Creative Contest 2017 e il Canary Islands International Film Market 2018 con il lungometraggio di animazione “A little bullet”. Inoltre da quest’edizione sarà partner tecnico dell’evento il Th Roma - Carpegna Palace Hotel.

Tutte gli eventi previsti nell'ambito del Festival “Il Giardino delle Fiabe” è essenziale la prenotazione tramite Eventbrite o tramite l'App ufficiale dell'evento e si consiglia ai genitori di portare teli o stuoie con cui accomodarsi sul prato. Gli spettacoli, inoltre, saranno accessibili anche per persone con mobilità ridotta ed è disponibile un canale per audiodescrizione per i non vedenti, nonché un interprete LIS per i non udenti da prenotare, previa disponibilità posti, compilando l'apposito form al momento della prenotazione.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.ilgiardinodellefiabe.info o a scaricare l’App ufficiale dell’evento.

Segue il programma ufficiale dell’evento:

Villa Carpegna

15 Dicembre 2023 ore 15 - Fiabe di animali magici (Spettacolo itinerante) scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito e realizzato con i partecipanti alla residenza artistica “IL GIARDINO DELLE FIABE”

16 Dicembre 2023 ore 11 - Fiabe tutte da ridere (Spettacolo itinerante) scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito e realizzato con i partecipanti alla residenza artistica “IL GIARDINO DELLE FIABE”

16 Dicembre 2023 ore 15 - Fiabe per i più piccini: Giovannino senza paura scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito con Giovanna Cappuccio e Irena Goloubeva

17 Dicembre 2023 ore 11 - Fiabe di incantesimi e sortilegi (Spettacolo itinerante) scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito e realizzato con i partecipanti alla residenza artistica “IL GIARDINO DELLE FIABE”

17 Dicembre 2023 ore 15 - Fiabe per i più piccini: La principessa rana scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito con Giovanna Cappuccio e Irena Goloubeva

 www.ilgiardinodellefiabe.info

TELEFONO 3496159462

Come raggiungerci

VILLA CARPEGNA

linea metropolitana A (FERMATA CORNELIA) linee autobus 881, 46/, 98, 916, 791

PARCO DELLA CELLULOSA linee autobus 905, N904, 028, 025

Per il rispetto dell’ambiente consigliamo di raggiungere la location utilizzando mezzi pubblici e di attuare comportamenti ecosostenibili nel corso degli eventi.

© Riproduzione riservata