Bungaro Live A Officina Pasolini

Volevo volare con i piedi per terra, che lo vede sul palco accompagnato da Marco Pacassoni al vibrafono, xilofono e percussion

stampa articolo Scarica pdf

Dopo due anni di sold out in tutta Italia, Bungaro torna a Roma con il nuovo spettacolo “Volevo volare con i piedi per terra”, che lo vede sul palco accompagnato da Marco Pacassoni al vibrafono, xilofono e percussioni.

“Al centro dello spettacolo c’è un bambino, Antonio Calò in arte Bungaro, che si racconta attraverso trent’anni di canzoni – dice Bungaro. E questo bambino racconta cose che Antonio da adulto non ha mai detto, cose a tratti incredibili. Per farlo prendo in prestito le parole di mia madre, che mi esorta a tirare fuori gli episodi memorabili, le canzoni che ho scritto, gli incontri che hanno attraversato la mia vita a partire da quando, a soli 9 anni, vinsi il Festival di Sanremo dei ragazzi sul palco dell’Ariston.

Ho voluto fortemente suonare ad Officina Pasolini. In questo momento in cui la cronaca ci dice che si è pronti a mettere a rischio lo studentato e il teatro Eduardo De Filippo che ospita eventi di grande qualità, mi chiedo: Dove vogliamo arrivare? La cultura è patrimonio dell’umanità, e questo luogo ormai consolidato da anni non può’ sparire per dare spazio a uffici e sala conferenze, togliendo la possibilità ai giovani di crescere artisticamente e umanamente. Esserci è il mio modo di dire che non sono d’accordo”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bungaro-782331182627?aff=ebdssbdestsearch&fbclid=IwAR300lXBFnu2Oc3AN93j1VMQP9-Pj4IJhyv7Y4SFCKHAHw9if0E27a1lcK8

Antonio Calò in arte Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica d’autore italiana ed internazionale. Nella sua carriera Bungaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, 4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, 2 Premi Musicultura, 3 Premi Lunezia ed una nomination ai Latin Grammy con Ivan Lins. Nel cinema ha vinto i Nastri D’Argento, il Ciak D’oro e una nomination ai David di Donatello per la canzone dell’omonimo film Perfetti Sconosciuti. Ha scritto e collaborato per artisti internazionali quali: Ivan Lins (Brasile), Youssou N’Dour (Senegal), Miùcha Buarque de Holanda (Brasile), Omar Sosa (Cuba), Paula Morelembaum (Brasile), Alejandro Sanz (Spagna), Guinga (Brasile), Alireza Ghorbani (Iran), Ana Carolina (Brasile), Kay McCarthy (Irlanda), Tinkara (Slovenia). Numerose le sue collaborazioni anche con grandi figure dello spettacolo italiano come Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Malika Ayane, Ron, Musica nuda, Chiara Civello, Neri Marcorè̀, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Grazia Di Michele, Ambrogio Sparagna e tanti altri.

Marco Pacassoni ha collaborato con Michel Camilo, John Patitucci, Antonio Sanchez, Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Steve Smith, Bungaro, Malika Ayane. E’ stato ospite di numerosi festival jazz, per citare i più importanti: Festival Jazz Lugano (Svizzera), Roccella Jonica Jazz Festival, Fano Jazz Festival, Locomotive Jazz Festival, Sant'Elpidio Jazz Festival, Festival International de la Musica di Gandia (Spagna), Adams Percussion Festival (Olanda), DrumWorld Festival (Olanda), Amsterdam Marimba Festival (Olanda), Summer Jazz Festival, Casa del Jazz di Roma, Blue Note di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Bimhuis Jazz di Amsterdam (Olanda), Bravo Cafè̀ di Bologna, EastShore Jazz Club (Pechino, Cina), La Plantation (Pechino, Cina), Salon 10 (Hong Kong, Cina), Peel Fresco (Hong Kong, Cina), Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Osaka, Sydney, Canberra, Brisbane e Hong Kong.

 

Di seguito le date del tour (in continuo aggiornamento):

DICEMBRE 2022

Giovedì̀ 1 - Andria Auditorium - Andria (BT)

Sabato 3 - Teatro Annibale Caro - Civitanova Marche (CV)

Sabato 10 - Teatro della Fortuna (evento) - Fano (PU)

GENNAIO 2023

Domenica 29 - Cuk Studio - Porto Sant’Elpidio (FM)

FEBBRAIO 2023

Sabato 4 - Teatro Vittorio Gassman - Castro Dei Volsci (FR)

Sabato 11 - Auditorium Parco della Musica - Roma

MARZO 2023

Venerdì 24 - Teatro Sancarluccio -Napoli

Sabato 25 - Dal Canonico - Mola di Bari (BA)

Domenica 26 - Lss Theatre - Polistena (RC)

Giovedì̀ 30 - La Piazzetta - Recoaro Terme (VI)

Venerdì 31 – Istituto Italiano Cultura – Capodistria (Slovenia)

APRILE 2023

Sabato 1 – Teatro Juvarra - Torino

MAGGIO 2023

Sabato 6 - Teatro Comunale - Cotronei (KR)

Venerdì 12 – Officine Cantelmo – Lecce

Sabato 13 – Teatro Kopò – Brindisi

Domenica 14 - Teatro Kopò – Brindisi

Lunedì 15 – Lunatica INCANTIna - Foggia

GIUGNO 2023

Mercoledì 21 – Villa Fernandez – Vulcanici – Portici

Domenica 25 – Castel del Monte (concerto all’alba)

LUGLIO 2023

Sabato 1 – Arena Flegrea – Premio Carosone – Napoli

Venerdì 7 – Villa Comunale di Silla di Sassano (SA)

Sabato 8 – Chiostro di San Domenico – Molfetta

Venerdì 15 – Picchio Jazz Festival – Apricena (PZ)

Mercoledì 19 – Montreal (TBA)

Domenica 23 – Piazza Tempio d’Ercole – Cori

Lunedì 31 – Moliterno Summer Festival – Moliterno (PZ)

AGOSTO 2023

Domenica 6 – Parco Cimino - Taranto Jazz Festival (concerto all’alba)

Domenica 13 – Note d’autore – Taurianova

SETTEMBRE 2023

Domenica 24 – Terra del Buon Vivere – Forlì

OTTOBRE 2023

Sabato 14 – Cercatori di Meraviglie – Villacidro

Venerdì 27 – Bami – Noci

Sabato 28 – Pisticci

DICEMBRE 2024

Sabato 17 – Premio Amoruso - Napoli

GENNAIO 2024

Giovedì 18 – Officina Pasolini - Roma

 

© Riproduzione riservata