MORSI E SORSI DI PIACERE Al Centro Culturale Artemia

MORSI E SORSI DI PIACERE Al Centro Culturale Artemia

Aperitivo spettacolo che coinvolge i sensi, il gusto, l’arte e il piacere

stampa articolo Scarica pdf

SperimentArti - Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024. - si svolgerà al Centro Culturale Artemia di Roma dal 12 febbraio 2024 al 3 marzo 2024.  “SperimentArti” ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove e diverse forme drammaturgiche lontane dalla scena teatrale tradizionale. Il Centro Culturale Artemia è una realtà finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi con uno sguardo particolarmente rivolto verso la grande presenza di sperimentazioni teatrali degne di nota, lontane da cliché e consuetudini e desiderose di un palcoscenico per esprimere la loro qualità artistica. “SperimentArti” è una possibilità per gli artisti e per il pubblico per proporre e apprezzare nuove e diverse forme di espressione.

Il Centro Culturale Artemia attraverso il progetto “SperimentArti” si propone di presentare una rassegna di 4 spettacoli teatrali GRATUITI, realizzati in maniera interdisciplinare (con diversi linguaggi e stili artistico/comunicazionali) e sperimentali, creati da artisti con formazioni, età, traiettorie e competenze diverse (attori, performer, danzatori, storyteller, autori, persino chef e counselor) che coinvolgeranno e sorprenderanno il pubblico di tutte le fasce di età, valorizzando i lavori di ricerca di nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale mainstream.

La rassegna si svilupperà durante 4 settimane tra il mese di febbraio e quello di marzo e avrà come protagonisti 4 spettacoli completamente diversi l’uno dall’altro ma con uno stesso filo conduttore: la sperimentazione.

Il terzo appuntamento della rassegna, riservato esclusivamente agli adulti, sarà MORSI E SORSI DI PIACERE - Aperitivo spettacolo che coinvolge i sensi, il gusto, l’arte e il piacere. In scena sabato 24 e domenica 25 febbraio alle ore 19.

Progetto artistico di SENITH, Drammaturgia collettiva e performer: BLACK ANGEL, DYLAN, SHIMMERING LIGHT, SENITH, Musica dal vivo FRANCESCA TROVATO, Drammaturgia del gusto ANNA LUCIA SANTONI, A cura di Erotic Lunch.

Non si conosce nessuno che abbia sedotto con ciò che ha cucinato, ma sicuramente lo ha fatto con il racconto che di quel cibo ha offerto. Preparatevi a gustare un Aperitivo Sensoriale che attraversa i cinque sensi.

Cibo ed eros sono due fonti di piacere indissolubilmente connesse, non solo metaforicamente. E il linguaggio che usiamo abitualmente è intriso di questa unione. L’appetito è il bisogno di cibo e allo stesso tempo il bisogno erotico. Si può restare digiuni, avere fame, mangiare con gli occhi, essere cotti a puntino. Ci nutriamo dell’altro, lo mangiamo di baci, veniamo divorati dal desiderio! Con la bocca gustiamo, sussurriamo, baciamo. Cibo e parole accendono la passione.

Cucinare è un atto d’amore, un prendersi cura dell’altro. La narrazione ne prolunga il piacere. Cibo ed erotismo si nutrono entrambi di immaginazione. Al di là del soddisfare un bisogno primario, siamo capaci di convertire il bisogno in lusso, attraverso le arti della gastronomia e dell’erotismo, che sono ciò che ci fa godere consapevolmente.

Apriremo le porte della nostra alcova, in cui riprendere il controllo del tempo, smettendo di farlo contare, ed offriremo, attraverso “sorsi e morsi di piacere”, la narrazione erotica di un cibo squisito che sarà preparato “al bacio”, un aperitivo tra sapori e parole da assaporare con i cinque sensi.

L’evento performativo sarà accompagnato da una degustazione pensata appositamente per accompagnare l’attività dei performer che saranno distribuiti in diversi angoli sui 2 piani del Centro Culturale Artemia, dove il pubblico, in maniera itinerante, potrà girovagare liberamente e partecipare alla visione, interagendo direttamente con gli artisti.

 

Appuntamenti della rassegna:

24 e 25 febbraio 2024, ore 19

MORSI E SORSI DI PIACERE

Aperitivo spettacolo che coinvolge i sensi, il gusto, l'arte e il piacere.

Il cast è integrato da artisti in diversi ambiti, come performer, attori, musicisti e persino una chef.

Progetto artistico di Senith. Drammaturgia collettiva e performer: Black Angel, Dylan, Shimmering Light, Senith. Musica dal vivo: Francesca Trovato. Drammaturgia del gusto: Anna Lucia Santoni.

 

Non si conosce nessuno che abbia sedotto con ciò che ha cucinato, ma sicuramente lo ha fatto con il racconto che di quel cibo ha offerto. Preparatevi a gustare un Aperitivo Sensoriale che attraversa i cinque sensi.

L’evento performativo ed itinerante sarà accompagnato da un aperitivo pensato appositamente per accompagnare il pubblico attraverso le attività dei performer.

1 e 2 marzo 2024, ore 21 e 3 marzo 2024, ore 18

LA PARRUCCHIERA DELL’IMPERATRICE

Spettacolo teatrale. Sissi e Fanny. La principessa e la parrucchiera. La padrona e la serva.

Scritto da Franca De Angelis, con la regia di Christian Angeli, con Patrizia Bernardini e Giovanni Sansonetti.

Due donne diverse nel destino e nelle ambizioni, ma accomunate da una stessa condizione esistenziale di infelicità. L’imperatrice d’Austria e la sua umile ma ambiziosa parrucchiera si rivelano in fondo entrambe vittime di un mondo dominato dagli uomini. Lo spazio teatrale diventa un’arena dove il pubblico accerchia i due interpreti.

 

Ingresso spettacoli: GRATUITO fino ad esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 334 1598407 (anche via WhatsApp e/o SMS)

 

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa

 

Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta

andreaalessiocavarretta@gmail.com

 

Media Partner: Kirolandia

 

CENTRO CULTURALE ARTEMIA

Via Amilcare Cucchini, 36/38/40 Roma

 

Info line: +39 334 159 8407

www.centroculturaleartemia.org

www.facebook.com/centroculturaleartemia

www.istagram.com/centroculturaleartemia

 

Come arrivare: Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera” - Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli” - Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”

© Riproduzione riservata