Il Gioiello Nel Nome Dell'Arte E Della Moda

Il Gioiello Nel Nome Dell'Arte E Della Moda

Aperitivo Prezioso - nella sede di Officine Talenti Preziosi (OTP) associazione no profit, nata dall’impegno di Marina Valli, designer di gioielli e formatrice, la quale da anni promuove il gioiello artigianale e contemporaneo

stampa articolo Scarica pdf

Suo padre, Giovanni Valli, fu uno storico disegnatore dei gioielli BVLGARI, in particolare negli anni Cinquanta, quando il gioiello cominciava sempre di più a essere un accessorio molto importante per le donne. Il talento artistico di Giovanni Valli, insieme all’abilità manageriale di Giorgio e Costantino Bulgari, furono alla base dello sviluppo di un marchio dallo stile inconfondibile e del successo internazionale di una azienda che ancora oggi fa “brillare” il gioiello in tutto il mondo.

L’evento che si è tenuto a Roma, nella sede di Officine Talenti Preziosi, è stata un’occasione rara per ammirare proprio quei disegni unici di Giovanni Valli, padre di Marina, la quale ci ha raccontato la sua storia e le caratteristiche stilistiche dei suoi disegni. Inoltre, durante la serata, c’è stata anche l’occasione per ammirare le creazioni realizzate dai Soci di OTP durante gli eventi esclusivi che sono stati realizzati.

Un “Incubatore” di Talenti Preziosi

Durante l’evento, nella Galleria Plus Arte & Puls, nella centrale Viale Mazzini n° 1, a pochi passi dalla RAI, un gruppo di donne internazionali, professioniste in vari settori, si sono ritrovate per scoprire questo affascinante mondo del gioiello guidate da Marina Valli e la sua associazione. Officine di Talenti Preziosi racchiude professionisti del settore oreficeria e moda i quali creano da sempre sinergie e collaborazioni. Attraverso progetti collettivi, laboratori di ricerca e workshop. Officine di Talenti Preziosi accompagna i suoi designer proprio nella loro crescita professionale e soprattutto nella valorizzazione del loro talento.

Viene considerato un “Incubatore” di Talenti Preziosi il quale divulga e promuove l’interesse verso l’arte, la cultura e il valore del gioiello creando delle vere sinergie tra i designer, gli artigiani, gli orafi e i professionisti. Ogni anno, sono tante le possibilità di visibilità. Talenti che vengono selezionati e le cui creazioni sono pubblicate nel The Jewellery TrendBook, punto di riferimento internazionale per il mondo della gioielleria.

Workshop, laboratori creativi e corsi di formazione sfociano in numerosi eventi dove il gioiello diventa il vero protagonista insieme all’arte, il design e la moda. Il team di OTP è composto di personalità di alto rilievo nel mondo del gioiello, degli accessori e della moda, pronto a guidare sia nel progetto che nella creazione dell’accessorio prezioso. Ogni membro è sempre pronto a condividere le proprie esperienze e suggerimenti con il gruppo.

L’associazione si propone di valorizzare la progettazione, la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali con un grande intento: trasmettere il valore del gioiello contemporaneo.

Marina Valli e Goia Capolei 

Marina Valli, è la Presidente di OTP. Designer di gioielli. La sua esperienza ha inizio presso BVLGARI e successivamente prosegue collaborando come designer in aziende. Si occupa di formazione all’Accademia del Costume e della Moda di Roma. Figlia di Giovanni Valli, designer di Bulgari dal 1945 al 1990. Gioia Capolei, è la Vicepresidente di OTP. Designer di gioielli e formatrice. Collabora con brand e aziende proprio come progettista del gioiello e si occupa anche di formazione. All’interno di Officine di Talenti Preziosi, per lei innovazione e ricerca sono molto importanti. Il suo ruolo è quello di promuovere la collaborazione e lo scambio proprio tra i professionisti e i giovani designer, i quali rappresentano il futuro di un mondo così unico e affascinante come quello del gioiello, il quale non smette mai di “brillare”.

Filly di Somma

 

 

© Riproduzione riservata