Greg & THE FRIGIDAIRES

Propongono con ironia melodie swing e rock'n roll nel loro disco "Bacchanalia"

766
stampa articolo Scarica pdf

Il 4 novembre nei negozi e nei digital store è uscito il disco 'Bacchanalia' di GREG & THE FRIGIDAIRES. Si tratta di un album dalle melodie swing e rock’n roll, prodotto dalla Goodfellas Records, che permette di poter fare un viaggio indietro nel tempo tornando agli anni ’50 e ’60. Il disco una volta ascoltato appare scanzonato e ironico, con sedici tracce una più divertente dell’altra: frutto del lavoro di Greg, l’attore conosciuto nella coppia Lillo e Greg, e Luca Majanardi, Alex Meozzi, Olimpio Riccardi, Giovanni Campanella e Giulio Scarpato.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  

Si passa da “Statte zitto” a “Vintage Ford” con testi scritti in italiano e musicalità perfettamente orecchiabili, le cui melodie invitano ad ancheggiare i fianchi e a muovere il piede sotto il tavolo provando anche a canticchiare al primo ascolto, allegramente, i brani. Ogni pezzo ha un ritmo che coinvolge piacevolmente. Come accade con “Spigola al sale” mix di suoni che riprendono brani appartenenti alla musica italiana da Speedy Gonzalez a Sono solo canzonette di Edoardo Bennato

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Bacchanalia tratta diversi temi, tutti comunque molto semplici e con toni divertenti: e questo è probabilmente uno dei motivi che rendono il lavoro fresco e allegro. Alla fine si percepisce l’intenzione della band di non prendersi troppo sul serio, ma di fare qualcosa che piace per divertirsi e per divertire usando l’ironia e un atteggiamento scanzonato. Cosa che si può intuire anche dal titolo “Baccanale”, riferimento al rito propiziatorio dedicato a Bacco, dio del vino. Si tratta perciò di un vero e proprio convivio musicale in compagnia di Greg & THE FRIGIDAIRES, protagonisti anche di una copertina molto simpatica che ricorda proprio la festività romana con tuniche e foglie di vite in testa, esattamente come veniva rappresentato Bacco.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Così anche se sembrano possono sembrare solo "canzonette" c’è da divertirsi parecchio tra un brano e l’altro in compagnia di Greg & THE FRIGIDAIRES in questo ironico e allegro ‘banchetto musicale’.

Sabrina Redi 

© Riproduzione riservata