La Banda Della Marina Militare In Concerto Al Teatro Manzoni

La Banda Della Marina Militare In Concerto Al Teatro Manzoni

Dalla musica classica a White Christmas

566
stampa articolo Scarica pdf

La banda musicale della Marina Militare si è esibita nel Concerto di Natale organizzato al Teatro Manzoni. Ieri sera alle ore 21 i musicisti hanno proposto al pubblico più di una decina di brani appartenenti a diversi generi. La serata, organizzata a favore dell'Associazione Daniela Petruzzi Onlus (nata in memoria dell'attrice Daniela Petruzzi, prematuramente scomparsa nel 1999), si è aperta con l’immancabile Inno di Mameli; dopodiché la banda, diretta dal maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo ha proposto alcuni dei brani del proprio repertorio che contiene ogni genere musicale, da quello classico, al genere lirico-sinfonico, fino alla musica leggera e il jazz.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  

La banda ha suonato tra le altre: English Suite n.2, passando per White Christmas, ovviamente viste le imminenti feste di Natale, fino alla conosciuta Amazing Grace, a Libertango di Astor Piazzolla, Caruso di Lucio Dalla e alcune delle colonne sonore di film che hanno reso famoso in tutto il mondo il maestro Ennio Morricone per citarne alcune “C’era una volta il West” o “Nuovo Cinema Paradiso”.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  

Il corpo musicale ha inoltre accompagnato le esibizioni del Tenore Claudio Minardi e del Soprano Monica De Propris, le cui voci hanno arricchito i brani proposti come Caruso (per il tenore) e Amazing Grace (per il soprano). Due sono stati sicuramente i momenti salienti del concerto: da un lato l’esibizione del clarinetto solista Andrea Fallico, che con un po’ di emozione proprio ieri sera ha suonato per l’ultima volta insieme alla banda della Marina Militare, facendo il suo assolo con la musica di Viktor’s Tale dal celebre film “The Terminal” interpretato da Tom Hanks. E dall’altro il brano di chiusura della serata, “Oh Happy Day”, interpretata da Monica De Propris, accompagnata sia dagli strumenti dei militari sia dagli spettatori invitati dal direttore e maestro Capitano di Fregata ad applaudire a tempo di musica.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  

Un momento corale che ha rappresentato in pieno la gioia delle feste in sintonia con quello che è stato lo spirito dell’evento: e cioè l'occasione sia per trascorrere una serata speciale, allietata dalla musica, sia per fare del bene in favore di un’associazione che opera senza fini di lucro e sostiene la divisione di ematologia dell'istituto Regina Elena IFO di Roma. Una onlus che è nata in memoria dell'attrice Daniela Petruzzi, prematuramente scomparsa nel 1999.

© Riproduzione riservata