Cantieri Contemporanei Officina Promozionale Della Drammaturgia Contemporanea

Cantieri Contemporanei Officina Promozionale Della Drammaturgia Contemporanea

Teatro Due Roma teatro stabile d’essai Vicolo dei due Macelli, 37

stampa articolo Scarica pdf

Cantieri contemporanei

Officina promozionale della drammaturgia contemporanea

8 - 25 gennaio 2015

10-14 gennaio

Das Schloss

da F. Kafka

drammaturgia e regia di Francesca Caprioli

con Gabriele Abis, Gabriele Anagni, Simone Borrelli, Laurence Mazzoni, Eleonora Pace, Paola Senatore, Flavio Francucci

Continua al Teatro Due Roma il viaggio nella drammaturgia contemporanea con il progetto a cura di Roberta Azzarone "Cantieri contemporanei" con il patrocinio dell'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico.

Dal 10 al 14 gennaio è la volta della ri-elaborazione de "Il castello" di Kafka ad opera della giovanissima regista Francesca Caprioli.

Dall’ attualissimo signor K., emblema del Sistema-Stato burocratizzato all’inverosimile che si diverte a fagocitare nell’incromprensibile rete di meccanismi perversi, la vita pubblica e privata di ciascun individuo che ne è parte inconsapevolmente prende spunto la riflessione della regista:

"Regina reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello?".

Il castello delle canzoni popolari, il castello di sabbia, il castello di carte, il castello di Kafka.

Che cosa c'è dietro queste torri? Perchè lo cerchiamo così avidamente?

Un uomo che cerca disperatamente di capire le catene che lo legano ad un sistema che non comprende. Un sistema che lo guarda e non lo riguarda, che è fatto di immagini e non immagina, che produce segreti fatti di carta e uomini di ferro.

"E' la vita che è diventata servizio, o il servizio che è diventato la vita?". Questa è la domanda di K. Questa è la domanda che facciamo al pubblico.

Fino a che punto la società si sta nutrendo della nostra identità, fino a che punto possiamo permettere a questo "castello" di mangiarci pezzo dopo pezzo? Quanto ci costa il sacrificio? Quanto ci piace? Quanto è diventato parte fondante della nostra vita?

Francesca Caprioli nasce a Roma il 21-2-1991.

Si avvicina al teatro a due anni, con la scoperta delle marionette. Continua a studiare in casa e a scuola recitazione e a scrivere i suoi spettacoli fino ai 19anni.

A vent’anni entra all’ Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica Silvio d’ Amico come allieva regista.

Qui ha l’opportunità di lavorare tre mesi alla LMTA, accademia di Vilnius, con maestri come Nekrosius e Korsounovas. In accademia ha l’opportunità di formarsi con T. Terzopoulos, B. Meyers, N. Karpov, M. Popolizio, A. Latella, e sopratutto di iniziare a costruire un percorso con i suoi compagni di classe e di partecipare a numerosi festival con I loro spettacoli.

Gabriele Abis nasce a Roma il 27/10/1990. Recita dall’età di 12 anni.

A 17 anni partecipa ad un corso di scrittura cinematografica, della “Film commission” tenuto dalla Dott.ssa Valentina Innocenti, conseguendo una valutazione Eccellente. Fino ai 18 frequenta i corsi di teatro all’interno del liceo. Appena diplomato entra all’accademia di recitazione FONDAMENTA ma ne frequenta solo un anno. L’anno dopo entra all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico.

Si diploma in recitazione nel 2014 con il saggio FAUST DIESIS regia di Antonio Latella. Inoltre ha l’opportunità di lavorare con maestri come: M. Popolizio, B. Meyers, G. Zambeki, A. De Rosa, Nikolaj Karpov, Francesca Archibugi, Massimiliano Farau, Theodoros Terzopoulos.

LAURENCE MAZZONI Nasce a Roma il 24/09/1988. Dopo il diploma scientifico e 2 anni di Ingegneria Informatica decide di intraprendere l'attività teatrale. Frequenta per un anno l'accademia internazionale d'arte drammatica a Roma, apprendendo il metodo Lecoq e l'uso del corpo, poi viene preso all'accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio d'Amico" dove ha la possibilità di lavorare con maestri come Popolizio, Latella, Meyers, Zambeki, Salveti, Caprioli, Terzopoulos. Si diploma nel 2014. In tutti questi anni porta avanti la sua passione per la musica continuando a suonare il pianoforte in primis e altri strumenti quali chitarra, batteria e basso.

Eleonora Pace nasce a Roma il 3/10/1991. Conseguita la maturità artistica frequenta per un anno la facoltà di "Lettere e Filosofia" presso l'Università La Sapienza di Roma e contemporaneamente la "Scuola romana dei fumetti". Ma la sua vera passione è il teatro. Fin da giovanissima frequenta diverse scuole di recitazione come "Teatri possibili" e "Teatro azione". Entra all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 2011 e si diploma nel luglio 2014. In Accademia ha avuto la fortuna di lavorare con maestri come Antonio Latella, Massimo Popolizio,Andrea de Rosa, Lorenzo Salveti, Bruce Myers, Francesca Archibugi, Theodoros Terzopulos, Gabor Zsambeki.

Paola Senatore nasce a Roma il 3 marzo 1988. Cresce a Salerno. Durante il liceo si avvicina al teatro collaborando con una compagnia. Dopo una laurea in giurisprudenza entra all' Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico diplomandosi nel luglio 2014, con il saggio FAUST DIESIS regia di Antonio Latella. Inoltre ha l’opportunità di lavorare con maestri come: M. Popolizio, B. Meyers, G. Zambeki, A. De Rosa, Nikolaj Karpov, Francesca Archibugi, Massimiliano Farau, Theodoros Terzopoulos.

Flavio Francucci nasce a Roma il 15/06/1987 e dopo vari laboratori integrati in collaborazione col TEATRO DI ROMA e 6 anni di teatro amatoriale prende parte in: "PLOUTOS O DELLA RICCHEZZA" di RICCI/FORTE da ARISTOFANE produzione TEATRO DI ROMA regia di MASSIMO POPOLIZIO nel 2009; "CYRANO" di ROSTAND produzione TEATRO DI ROMA regia di DANIELE ABBADO nel 2009/2010; "MISANTROPO" di MOLIERE produzione TEATRO DI ROMA regia di MASSIMO CASTRI nel 2010 in qualità di suggeritore.

Entra all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 2011 e si diploma nel luglio 2014. In Accademia ha avuto la fortuna di lavorare con maestri come Antonio Latella, Massimo Popolizio,Andrea de Rosa, Lorenzo Salveti, Bruce Myers, Francesca Archibugi, Theodoros Terzopulos, Gabor Zsambeki.

Gabriele Anagni nasce a Carrara l' 8/9/91. Fin da bambino coltiva la passione di diventare attore seguendo per anni le prove degli allestimenti del m. Gabriele Lavia. Durante il liceo classico frequenta i primi laboratori teatrali e la prima scuola Armata Brancaleone. Interpreta Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio a Torvaianica. Romeo in Romeo e Giulietta A.l festival della Versiliana e Ostia antica.

Nel 2010 frequenta l’Accademia Silvio d’ Amico nella quale ha l’ occasione di formarsi professionalmente grazie alla guida di grandi maestri; quali Massimo Popolizio, Gabor Zambeki, Terzopulos, Antonio Latella, Lorenzo Salveti, Fabrizio Gifuni, Roberto Romei, Michele Monetta.

Lavora a teatro nel Caligola diretto dal m. Pino Micol nel ruolo di Ccipone e in televisione nella fiction Rai “Questo Nostro Amore”.

Teatro Due Roma teatro stabile d’essai

Vicolo dei due Macelli, 37

Per info e prenotazioni tel. 06/6788.2590

Website: www.teatrodueroma.it

Orario: Martedì-sabato ore 21; domenica ore 18

Ufficio stampa Teatro Due teatro stabile d’essai

Angela Telesca

Email: uffstampa.teatrodueroma@gmail.com " data-uiid="0" data-murl="https://pipe.skype.com/Client/2.0/" data-fp="{2855F9B0-86D7-4243-8DA8-D47EE8CA446E}" onmouseout="SkypeClick2Call.MenuInjectionHandler.hideMenu(this, event)" onmouseover="if(window.parent && window.parent.Xinha){return false}SkypeClick2Call.MenuInjectionHandler.showMenu(this, event)" id="skype_c2c_menu_container" class="skype_c2c_menu_container notranslate"> Call Send SMS Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype

© Riproduzione riservata