Tutti Gli Appuntamenti Per L’Epifania A Roma

Tutti Gli Appuntamenti Per L’Epifania A Roma

Lunghe o corte che siano state, che le abbiate trascorse in famiglia o con gli amici, queste feste natalizie volgono al termine. Domenica, l’arrivo dell’Epifania, le chiude in bellezza con l’arrivo dei Re Magi e, per i più piccini, della Befana.

166
stampa articolo Scarica pdf


Iniziamo con lo sport, il benessere e l’ecologia. Sabato 5 gennaio 2019, ad aprire i festeggiamenti dedicati all’Epifania - e ad anticipare la tradizionale Corri per la Befana 2019 di domenica 6 gennaio, con il suo Villaggio della Befana, il Baby Parking e le tante befane sparse per il parco - si svolgerà, sempre presso il campo sportivo della Chiesa di San Policarpo, una mattinata all’insegna dello sport, del gioco e dell’ambiente, con lezioni gratuite di Atletica Leggera riservata ai bambini tra i 4 e 14 anni. Saranno eseguiti esercizi specifici, esercizi ginnici, corsa, salto in lungo, GiocAtletica e Le Volate della Befana. Dalle ore 11,30 e fino alle ore 12,30, la Befana per l’Ambiente a cura di Retake Roma, con l’iniziativa di plogging per i bambini Befana Run - Take. Gadget in omaggio per i partecipanti e medaglia del Centro Sportivo Italiano. Per l’occasione sarà presente il Campione Olimpico di Maratona di Seul 1988, Gelindo Bordin.

A Roma l’appuntamento più tradizionale è però da sempre quello di Piazza Navona dove l’arrivo della befana si celebra tra giostre, ciambelle, mele caramellate, dolciumi e il tradizionale carbone per i bimbi più cattivi. Molta della tradizione del passato si è persa e la Piazza è stata svuotata dei sui simboli caratteristici, icone vintage della festa che chiude le feste, a favore di bancarelle anonime, spesso controllate da lobby capaci di imporre, a qualsiasi livello istituzionale, la presenza del loro commercio massificato di prodotti alimentari, lontani anni luce da quando la piazza era luogo dove i bambini potevano sognare ad occhi aperti, acquistando i personaggi per il presepe, realizzati dalle mani sapienti di artigiani, o le decorazioni per l’albero di natale e, al suono delle canzoni natalizie suonate dagli zampognari, posare con i genitori per una foto con Babbo Natale da conservare nell’album dei ricordi.

A chiusura degli eventi delle festività natalizie, all’Auditorium Parco della Musica, invece, non possono mancare proprio gli zampognari dell’Epifania, con il concerto La zampogna a Roma, previsto per il 6 gennaio alle ore 11,00. Per raccontare la cultura e le tradizioni regionali tra suoni, caramelle e ritmi tradizionali. L’evento chiude il programma del Festival della Zampogna, arrivato ormai alla sua 25ma edizione. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Infine, a San Pietro, l’evento Viva la Befana, celebra la 34esima edizione del corteo folcloristico capeggiato dai Re Magi. Per l’occasione 1.400 figuranti sfileranno per via della Conciliazione, recando doni simbolici al Papa.

di Massimiliano Piccinno

© Riproduzione riservata