Beppe Convertini Sceglie La Solidarietà

Presentato a Roma I bambini di nessuno, il primo libro di Beppe Convertini

409
stampa articolo Scarica pdf

“I Bambini di Nessuno”, questo il titolo dell’opera prima del noto attore Beppe Convertini. Un titolo forte, commovente e struggente, quanto l’attività da lui svolta da nei campi profughi siriani come testimonial di Terre des Hommes, la fondazione che, dal 1994, si dedica ai temi della Child Protection, della sanità di base e del diritto all’educazione.

Il libro, edito da Admaiora di Giuseppe Pierro, è un racconto fotografico delle ultime missioni umanitarie che Beppe Convertini ha fatto, per Terre des Hommes, nei campi profughi Siriani ad Aarsal, al confine Siriano Libanese, e a Zarqa, al confine Siriano Giordano e nelle baraccopoli del Myanmar.

Una testimonianza fotografica, una comunicazione più incisiva ed immediata che può arrivare direttamente al cuore delle tante persone che seguono l’attore. Beppe Convertini ha deciso infatti di realizzare questo libro per un obiettivo sociale: il ricavato derivante dalla vendita del libro, sarà devoluto ai bambini Siriani e Birmani mediante la fondazione Terre Des Hommes.

È stato molto emozionante – ha affermato Convertini – stare a contatto con i piccoli birmani delle popolazioni meno abbienti perché ho potuto dedicare molto tempo giocando con loro e portando loro cibo, indumenti, libri, quaderni e cercando di dare loro la possibilità di andare a scuola vivendo una quotidianità quasi al pari degli altri bambini più fortunati. In sostanza provare a far vivere ai bambini la vita di un bambino. Porterò nel mio cuore i loro sguardi e i loro sorrisi e ogni giorno che passerà avrò sempre un pensiero per i miei bambini siriani e birmani.

Alla presentazione, che si è tenuta alla libreria Feltrinelli Red di via Tomacelli, sono intervenuti, oltre a Convertini: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Spadafora, Presidente di Terre des Hommes Donatella Vergari, Maria Concetta Mattei, Giornalista TG2 RAI e moderatrice della conferenza, il Presidente di OPS Adriana Volpe e l’editore Giuseppe Pierro oltre ai tanti amici dell’attore tra i quali Zeudi Araya, Catena Fiorello, Manila Nazzaro, Daniela Poggi, Fioretta Mari, Barbara Foria, Patrizia Pellegrino, Mita Medici, Cataldo Calabretta, Enrico Varriale, Giorgio Meneschincheri, Gianna Orru', Stefania Orlando, Fanny Cadeo, Diego Ruiz.

© Riproduzione riservata