Come Scegliere Una Bilancia Di Precisione

In alcuni campi, come per esempio quello della gioielleria, è estremamente significativo usare attentamente i decimi o i centesimi di grammi.

stampa articolo Scarica pdf


Un bilancino di precisione può essere molto utile da impiegare in diversi settori dedicati alla produzione o alla vendita di prodotti. Infatti queste bilance che sono utilizzate soprattutto in ambito aziendale o a livello commerciale sono molto importanti perché riescono a dare dei risultati di misurazione molto precisi anche quando le quantità pesate sono davvero minime. In alcuni campi, come per esempio quello della gioielleria, è estremamente significativo usare attentamente i decimi o i centesimi di grammi. Per questo è essenziale possedere una bilancia che pesa con estrema precisione. Ma come fare a scegliere, quindi, la giusta bilancia al momento dell’acquisto? Ti diamo alcune indicazioni a questo proposito.

Le tipologie di bilance che puoi trovare in commercio

Ricordiamo che per legge è molto importante provvedere alla verifica periodica bilance, se queste vengono utilizzate a livello aziendale. Esistono dei controlli da parte di ispettori inviati dalle Camere di Commercio.

Garantirsi un ottimo acquisto da questo punto di vista sarebbe davvero importante, fin dall’inizio dell’uso degli strumenti di misurazione. Per questo ti diciamo subito quali sono le tipologie di bilance che puoi trovare in commercio.

Puoi scegliere fra varie categorie, che si basano sulla precisione della bilancia e sulla quantità degli elementi che devono essere pesati. Esistono, per esempio, delle bilance in grado di misurare anche i pesi più infinitesimali e servono per quegli usi che vengono fatti in laboratorio. Puoi trovare in commercio degli strumenti molto sensibili.

Fra queste ci sono le bilance tecniche o analitiche, che riescono a pesare in maniera molto accorta anche al di sotto del milligrammo. Naturalmente sono bilance che vengono utilizzate in settori molto particolari e non si adattano assolutamente all’uso domestico.

Ci sono poi quelle bilance che riescono a misurare precisamente anche sotto il grammo, ma che allo stesso tempo possono offrire un margine di errore tollerabile. Queste ultime vengono spesso utilizzate per l’hobbystica, per esempio da chi si occupa di cosmesi naturale o di birra fatta in casa.

Quali sono le funzioni accessorie importanti delle bilance

Fra le funzioni che sono disponibili da avere nelle bilance da precisione c’è la tara. A volte, quando gli elementi da pesare sono molto ridotti, può essere importante sottrarre il peso del contenitore, senza che venga alterata la misurazione ed è proprio a questo obiettivo che corrisponde la funzione tara.

Ci sono poi degli strumenti elettronici che vengono utilizzati nell’ambito della gemmologia o dell’oreficeria, che hanno anche la funzione conteggio. Questa serve a restituire il conteggio del numero degli oggetti pesati, se questi ultimi sono tutti dello stesso peso.

Le unità di misura delle bilance

Sul mercato puoi trovare diversi modelli di bilance e di bilancini di precisione, che si differenziano anche per il fatto che possono riportare la pesata in diverse unità di misura.

È una funzione molto importante, poiché gli standard di misurazione possono variare in base al tipo di oggetto che viene pesato. Di solito ci sono anche dei modelli particolarmente accurati che mettono a disposizione anche una guida per convertire le unità di misura in maniera piuttosto facile, tramite uno specifico pulsante.

È molto importante la varietà delle unità di misura, perché per esempio chi non ha molta dimestichezza con l’inglese può avere la possibilità di adattarsi anche a unità di misura più specificamente in utilizzo nel nostro Paese.

Inoltre, per esempio, la conversione delle unità di misura si rivela una funzione molto importante specialmente in alcuni settori, come per esempio nel caso dell’oreficeria, in cui si tende a pesare anche i carati. Poiché spesso si tratta di quantità minime da pesare, la conversione tra un’unità di misura e l’altra si rivela di grande utilità.

Stefano Cigana 

© Riproduzione riservata