Una criptovaluta è una forma di denaro digitale. Puoi usarla per pagare al bar con i tuoi amici, acquistare quel nuovo smartphone su cui hai messo gli occhi o prenotare voli e hotel per la tua prossima vacanza. Essendo digitale puoi scambiarla con chiunque anche se il destinatario si trova dall’altra parte del mondo.Descritta così si potrebbe pensare a metodi di pagamento come paypal o simili, ma le criptovalute sono totalmente un altro mondo, molto più interessante.
I tradizionali gateway di pagamento online sono di proprietà delle organizzazioni. Tengono i tuoi soldi per te e devi chiedere loro di trasferirli a tuo nome quando vuoi spenderli. Nelle criptovalute non esiste un'organizzazione. Tu, i tuoi amici e migliaia di altre persone potete agire come banche individuali, eseguendo software gratuito. Il tuo computer si connette ai computer di altre persone: questo significa che comunichi direttamente - non sono necessari intermediari! Per utilizzare la criptovaluta, non è necessario registrarsi a un sito web con un indirizzo email e una password.
Perché la chiamano criptovaluta?
Il nome criptovaluta è una combinazione di crittografia e valuta. Con la crittografia, utilizziamo la matematica avanzata per proteggere i nostri fondi, assicurandoci che nessun altro possa spenderli. Quindi, questo denaro magico di Internet non è di proprietà di nessuno e utilizza la crittografia per proteggere il sistema. Ma se esistono già app per pagare, perché dovrebbe interessarti? Perché è senza restrizioni, è resistente alla censura ed è un metodo di pagamento economico e veloce.
E cosa dire di Bitcoin, quella cosa di cui hai sentito parlare il tuo amico o un parente? È la prima e, ad oggi, la più popolare criptovaluta su piattaforme come Bitqh. Incredibilmente, nessuno sa chi ha creato Bitcoin. Conosciamo solo il suo pseudonimo: Satoshi Nakamoto.
Satoshi potrebbe essere una singola persona, un gruppo di programmatori o, se credi ad alcune delle teorie più bizzarre, un alieno o un team governativo segreto.Bitcoin ha fornito le basi per molte altre criptovalute. Alcune erano basate sullo stesso software, mentre altre adottavano un approccio molto diverso.
Ok, ma qual è la differenza tra tutte le criptovalute?
Ci vorrebbero settimane per fare un elenco di tutte le varie criptovalute. Alcune sono più veloci di altre, altre offrono più privacy, altre ancora sono più sicure e altre più programmabili. C'è un detto comune nel settore delle criptovalute: fai la tua ricerca. Significa che non bisogna fidarsi di una sola fonte di informazione come se fosse la verità assoluta.
Marco Dal Puppo
© Riproduzione riservata