CAPIRE LA TENDENZA DEI MERCATI FINANZIARI

E' POSSIBILE PREVEDERE LA TENDENZA DEI MERCATI?

396
stampa articolo Scarica pdf

LA MAGGIOR PARTE DELLE TECNICHE E STRATEGIE DI TRADING E' DESTINATA A FALLIRE PERCHE' BASATA SULLA PREVISIONE DELLA TENDENZA.


In verità nessuno può sapere anticipatamente quale potrà essere l'andamento delle quotazioni degli strumenti finanziari sui quali vorrebbe operare.Se fosse possibile fare valutazioni statistiche di previsione sarebbe molto facile essere un Trader profittevole per qualsiasi neolaureato in Statistica.Purtroppo l'andamento delle tendenze finanziarie, pur muovendosi con ciclicità, assume connotazioni ritmiche sempre e comunque diverse fra loro, variando i micro, i medi e macro cicli nella espressione temporale. Questa caratteristica si manifesta sia nell'ampiezza che nella profondità degli stessi periodi ciclici, rendendo di fatto impossibile una qualsiasi previsione statistica tale da consentire una profittevole strategia preventiva di investimento.I mercati finanziari , nel loro insieme e non singolarmente per ogni strumento finanziario,si muovono come gli stormi di uccelli, in primavera ed autunno,sul cielo di Roma; movimenti RANDOM, imprevedibili, sempre diversi , impossibili da classificare e prevedere.


LE OPERAZIONI DI TRADING ED INVESTIMENTO DI TUTTI GLI OPERATORI FINANZIARI SI ORIENTANO E DIRIGONO DOVE TUTTI VANNO, OVVERO COMPRANO QUANDO TUTTI COMPRANO O VENDONO QUANDO TUTTI VENDONO; NESSUNO CERCA DI ANTICIPARE IL MERCATO!!

Questo perchè risulta molto più semplice seguire la tendenza generale del momento che non cercare di anticiparla con tutti i rischi conseguenti nel mettersi contro l'imprevedibilità del mercato.

Pertanto mai dimenticare uno dei motti fondamentali degli operatori finanziari:

" TREND IS YOUR FRIEND! "

Dott. Marco Vitrò

Servizi per investimenti ad alto reddito certificato.

International School of Trading

www.isot.it

www.vitraux.it

© Riproduzione riservata