In Extremis (Bodies With No Regrets) Del Fotografo Sandro Giordano

In Extremis (Bodies With No Regrets) Del Fotografo Sandro Giordano

Fino al 3 novembre alla Strati D'Arte Gallery di Roma

stampa articolo Scarica pdf

In mostra alla Strati d'Arte Gallery, fino al 3 Novembre, “In Extremis (Bodies with no Regrets)” del fotografo Sandro Giordano. Un progetto di fotografie sulla caduta accidentale nato 10 anni fa con circa 200 immagini

Il tema del progetto nasce da un evento scatenante, una rottura del setting formale di una situazione in cui la caduta libera del personaggio rompe gli schemi, attraversando un momento di panico e gelo che risulta originale e al tempo stesso ironico e dissacrante.

Sandro Giordano, classe 1972, lavora come ingegnere luce e suono in diversi teatri romani, successivamente al conseguimento di un diploma in scenografia presso la scuola Roberto Rossellini. Dopo 20 anni di teatro e cinema, Giordano si dedica alla fotografia con questo progetto che nasce da un evento occasionale, una caduta sugli scogli.

Sandro coglie subito l’ironia della situazione da cui può derivare ilarità, sarcasmo, stupore. Fotografa la scena che diventa virale. Successivamente, comincia a creare dei veri set cinematografici in cui nulla è lasciato al caso: gli oggetti, i personaggi, gli abiti, la scenografia degli elementi architettonici e teatrali, la scena di un momento che dichiara la scompostezza di tutti questi elementi che, come in un enorme “splash”, indicano il momento della caduta. La foto ferma l’attimo, con un sapiente gioco di colori e luci.

Il progetto è di INmagina, a cura di Gina Ingrassia la quale coglie la caducità del momento; come in una catarsi di morte – rinascita, la caduta, l’atto performativo ed esistenziale che per l’appunto rompe ogni schema del contesto, prelude ad una rinascita, ad un rialzarsi successivo.

Giordano crea in realtà uno shock nello spettatore su quello che non dovrebbe mai accadere, l’incidente imprevisto, quello che un tempo era la buccia di banana negli spettacoli comici, dal quale si può comunque successivamente rimettere a posto i pezzi, di se stessi e del proprio ambiente, oltre che della propria vita, dopo un incidente di percorso.

Apprezzato da Maurizio Cattelan, Giordano continuerà a fotografare persone, interni ed esterni, oggetti coloratissimi che daranno vita ad un libro, acquistabile, di 140 foto che svelano il “dietro le quinte “, e rappresentano la sintesi del progetto “In Extremis”.

Il libro è stampato in 500 copie, una tiratura limitata, ed è per amatori del genere, collezionisti, artisti.

Sabato 21 e sabato 28 ore 18.00-21.00 ci sarà un Live Set con l’artista presso la Strati d'Arte Gallery in Via Sicilia 133. L’ingresso è libero.

Monica Pecchinotti

© Riproduzione riservata