Boreale

Credo che la musica sia un mezzo comunicativo molto potente.

156
stampa articolo Scarica pdf

Quando si è giovani se ne fanno di cose strane: come sei diventato un bravissimo cantautore  e che percorso formativo hai dovuto affrontare?

All’età di 10 anni ho iniziato a suonare il pianoforte, per poi passare a mettere su un gruppo di cover varie, da lì iniziai a scrivere qualche canzone fino ad arrivare ad oggi

Un bravo professionista sa bene quando è il momento di prendere in mano la situazione: quali sono le difficoltà che trova un cantante durante un concerto? mai capitato nulla di strano?

Ricordo una volta, durante un concerto a Padova di un ragazzo ubriaco che salì sul palco minacciandoci, ci siamo fatti due risate e alla fine ha cantato insieme a noi

Parliamo del tuo ultimo lavoro? Maremoto: che emotività deve dare al pubblico che ti ascolta?

Maremoto è una delle mie canzoni preferite, esprime quella voglia di andare avanti nonostante tutte le difficoltà della vita

Quale canzoni senti più tua?

Futura di Lucio Dalla

Scrivere i testi è stata un’impresa ? Parliamo sempre e solo di amore ?

La maggior parte delle mie canzoni affrontano questa tematica sì, ma in altre affronto anche temi che riguardano il pianeta, come l’inquinamento senza mai però schierarmi politicamente.

Parliamo di Madonna la cantante ha proibito i cellulari durate la prima data del tour di madame x, lasciando a bocca asciutta i fan che speravano di trovare metà concerto sui social – gli smartphone sono stati infilati in degli involucri che permettevano di capire se il dispositivo stava vibrando, senza la possibilità di usarlo in sala: giusto oppure sbagliato ?

Non sarebbe di certo una brutta idea, ormai viviamo in simbiosi con questo apparecchio

Si intitola "Queencubo" il medley dei Queen che è stato arrangiato, studiato e cantato dal coro di cento ragazzi provenienti dai licei romani Albertelli, De Sanctis, Keplero e Visconti, guidati dal maestro Dodo Versino. Un emozionante tributo a una delle band più famose del mondo che è stato inciso dal vivo nel cortile dello storico liceo al Collegio Romano Visconti dall'associazione culturale Decanto in collaborazione con Arte2o. Sono queste le notizie che tutti i giorni vorresti leggere sui giornali? Dove la musica entra prepotentemente nelle scuole ?

Sarebbe bello si potessero strutturare in questa maniera, proporre delle lezioni a tema. Credo che la musica sia un mezzo comunicativo molto potente.

Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. "Ringrazio chi salva le vite in mare": sono questi i messaggi che tutti gli attori dovrebbero pronunciare quando ricevono premi cosi importanti? Ti piacerebbe avere questo straordinario attore per un tuo video ?

Credo di sì, credo che abbiamo bisogno davvero di più umanità, sarebbe bello facesse parte di un mio videoclip, chissà

Come sta la musica italiana oggi?

Molto bene, ci sono troppe uscite, ma alcune di queste molto interessanti. Salmo al momento credo sia uno di quelli che ha da dire davvero qualcosa.

Quentin Tarantino è un regista unico. Non tanto per le tematiche, lo stile, la personalità e il grado di incidenza sul panorama cinematografico contemporaneo, ma soprattutto perché nessuno come lui, oggi, è in grado di tenere insieme, nella stessa opera, la dimensione pop(olare) e quella culturale, artistica, autoriale: andrai a vedere “C’era una volta… a Hollywood” ? Ami questo genere di cinema?

Quentin Tarantino è uno dei miei registi preferiti.

Ci sono cantanti che hai detestato perché impreparati ma raccomandati ?

No, non mi sembra.

Parliamo della Lazio? Che emozioni provi quando segui la prima squadra della capitale all’Olimpico?

Non vado molto allo stadio, purtroppo quasi mai, ma seguo comunque la Lazio sempre in altri modi

Gli inni della Lazio e dei loro supporter sono i più belli da ascoltare ?

Non li conosco molto ad essere sincero…

Progetti per il futuro ?

Penso di chiudere intanto il disco che sarà in uscita a gennaio 2020, poi vedremo .

Stefano Cigana

© Riproduzione riservata