GIOVANNA DARK 478 ANNI DOPO

Visionaria? Eretica? Medium? Condottiera? Strega? Santa...Giovanna D'arco rappresentata al Teatro Stanze Segrete di Roma.

87
stampa articolo Scarica pdf

A distanza di 110 anni dalla sua beatificazione, Giovanna D’Arco, il suo travaglio e il suo mistero vengono raccontati e interrogati in Giovanna Dark, adattamento e regia di Matteo Fasanella, in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma dal 10 ottobre al 3 novembre. Uno spettacolo dalle tinte scure tratto dagli studi e gli scritti di Andrew Birkin, Luc BessonG.B. Shaw.
Giovanna D’arco, la Pulzella d’Orlèans, negli anni più infuocati della “Guerra dei Cent’anni”, riuscì a farsi accreditare presso la corte francese grazie a un carisma straor-dinario. Condusse varie offensive contro gli inglesi e nel maggio del 1429 ottenne due storiche vittorie ad Orlèans e a Patay, permettendo all’esercito francese di conquistare il territorio fino a Reims e al Delfino di Francia  di ricevere una solenne incoronazione con il nome di Carlo VII.
Successivamente patti politici tra potenti e una controversa intercessione della Chiesa Cattolica (allora ancora unita) portarono Giovanna a finire catturata e, nel giro di un anno, tra il 1430 e il 1431, condannata ed arsa viva sulla piazza del Mercato vecchio a Rouen.

Questa è la storia. Per quel che possiamo riscontrare. Il vero motore di questa vicenda resta però l’insoluta risposta: Chi era davvero Giovanna D’Arco? Cosa muoveva la sua passione? Uno dei più sofisticati e misteriosi personaggi della storia dell’umanità, sempre in bilico tra oscuro e divino, 110 anni dopo una beatificazione che sa più di appropriazione di fatti storici che di risposta.

Giovanna Dark si avvale dell'adattamento e della regia di Matteo Fasanella mentre interpreti sul palco sono Virna Zorzan, Giuseppe Renzo, Maurizia Grossi, Alessandro Onorati, Valerio Rosati, Matteo Fasanella, Edoardo Sala.

Teatro Stanze Segrete di Roma, Via della Penitenza 3, dal 10 ottobre al 3 novembre 2019 dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 19.00. Prezzo biglietto: 13 – 17 euro.

Info e prenotazioni: 06.6872690, info@stanzesegrete.it, www.stanzesegrete.it


© Riproduzione riservata