Pre-match Udinese - Roma Stagione 19-20

La Roma torna in campo per questo turno infrasettimanale ancora decimata dagli infortuni, ma con piacevoli conferme arrivate dalle ultime due partite e possibili rientri.

stampa articolo Scarica pdf

Foto di Emanuele Gambino 

La Roma torna in campo per questo turno infrasettimanale ancora decimata dagli infortuni, ma con piacevoli conferme arrivate dalle ultime due partite e possibili rientri.

Sicura la conferma di Mancini a centrocampo, dove il ragazzo ha dimostrato di sapersi districare bene, dando anche maggiore libertà di iniziativa a Veretout.

Dopo aver mostrato sprazzi del giocatore che tutti aspettavano, Pastore potrebbe disputare la sua terza partita consecutiva e mettere ulteriori minuti sulle gambe, vincendo il ballottaggio con Perotti.

Fortemente atteso il rientro di Under, che potrebbe riguadagnare il campo per qualche minuto. Sicura, invece, la presenza in campo dal primo minuto di Florenzi.

Alla luce del match tra Napoli e Atalanta e dello scontro diretto con il Napoli nel prossimo turno, la Roma si gioca, stasera, 3 punti fondamentali per la classifica.

L’Udinese, di contro, arriva dalla batosta presa contro l’Atalanta, ma si presenta comunque come una squadra difficile da gestire e sicuramente desiderosa di riscatto.

PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Ter Avest, Mandragora, Walace, De Paul, Sema; Nestorovski, Okaka. All. Tudor

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Fazio, Kolarov; Veretout, Mancini; Kluivert, Zaniolo, Pastore; Dzeko. All. Fonseca

CURIOSITÀ E STATISTICHE

Sono 90 i precedenti in Serie A tra Roma e Udinese (46 vittorie Roma, 23 pareggi, 21 vittorie Sampdoria). 264 le reti segnate (164 per i giallorossi 100 per i bianconero).

L’ultimo pareggio tra le due formazioni in Serie A risale al marzo 2013, da allora 11 vittorie per i giallorossi e una sola per i bianconero.

L’Udinese ha al suo attivo solo 2 reti nelle ultime 6 partite giocate contro la Roma.

Udinese e Roma sono al loro 5 incontro di mercoledì sera (2 vittorie Roma, 1 pareggio, 2 vittorie Udinese), ma l’Udinese ha conquistato un solo punto nelle ultime 5 partite giocate di mercoledì.

Udinese e Roma sono due delle tre squadre ad aver segnato meno reti negli ultimi 30 minuti di gioco nelle prime nove giornate di questa Serie A.

Dzeko non segna contro l’Udinese da tre gare esterne: risultato mai raggiunto contro nessun’altra squadra.

Nicolò Zaniolo (classe 1999) è il centrocampista che ha segnato più gol nelle ultime due stagioni in Serie A tra i giocatori nati dopo il 01/01/1998.

L’Udinese ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime 10 gare casalinghe di Serie A.

La vittoria con maggiore scarto in casa bianconera risale alla stagione 2005-2006 Udinese-Roma 1-4 39′ rig. Mancini (R), 63′ De Rossi (R), 67′ Di Natale (U), 76′ Mancini (R), 84′ rig. Chivu (R).

Il risultato più frequente: Udinese-Roma 2-1, (6 volte).

Alessia Graffi

© Riproduzione riservata