Esce il nuovo EP “il ballo del Grizzly” del cantante Fattosano, introdotto dal singolo “Buffet”il 3 Luglio su tutti i circuiti radiofonici.
Classe 1992,Riccardo Marchiori, in arte Fattosano, Torinese, approda alla musica molto giovane, e con l’aiuto di Adriano Vecchio, suo riferimento culturale, propone un Rap dissacratorio, ironico e graffiante come soltanto i più giovani sanno fare.
L’EP apre con il singolo “Buffet”, sagace descrizione di ciò che accade nelle serate ad invito ma anche con un sottotesto interessante: siete tutti invitati, al mio Buffet , quello della vita, dove ognuno lotta per il suo posto, e soprattutto si mette in mostra in una società italiana dove la forma è più importante della sostanza.
Il desiderio di libertà, di vivere la vita con semplicità ed ironia è presente in tutto l’album, con il singolo “ Ma che sbatta”, contro le convenzioni, e Sunny day” con a seguire “Italiano loco yankee” , che descrivono le difficoltà dell’italiano medio ad integrarsi in un tessuto sociale, senza valori, rifugiandosi in una faciloneria tipica di chi un posto per sé ancora non l’ha trovato.
“Prosecco” rappresenta una divertente metafora della vita giovanile e non, dove le “bollicine”, il superfluo è visto come la parte più ludica di un’esistenza sempre alla ricerca di qualcosa di più. Il Prosecco è l’autore, che si propone come serata, svago e ciliegina sulla torta di una quotidianità dove non vengono prese responsabilità e dove la vita ordinaria risulta banale e deprimente, obsoleta e noiosa.
La descrizione di una società dove tutto è facile “ se beve, se magna, in Italia si sta bene”, cela il desiderio di “spaccare” in un mondo diventato troppo veloce, poco romantico e soprattutto con poco spazio per i giovani che urlano “Freedom!” lontano dagli schemi, dalle convenzioni e dalla rassegnazione di una vita stereotipata, ed è in realtà il modo di affermarsi di un ragazzo molto timido da bambino che , come tanti altri, trova nel rap, nella musica e nella scrittura dei testi, un modo di esprimersi, donandoci la freschezza e l’immediatezza di uno spirito giovane e libero .
Monica Pecchinotti
© Riproduzione riservata