La Battaglia Eterna Tra Il Bene E Il Male

La Battaglia Eterna Tra Il Bene E Il Male

Nel felice esordio di Riccardo Canzanella con “Nyaton e la chiave del tempo (Parte 1)"

stampa articolo Scarica pdf

La battaglia eterna tra il bene e il male nel felice esordio di Riccardo Canzanella  con Nyaton e la chiave del tempo (Parte 1)"

Autore: Riccardo Canzanella

Titolo: Nyaton e la del tempo – Parte 1

Genere: Urban Fantasy

Pagine: 224

Prezzo: 15,99 €

La battaglia che fin dalla notte dei tempi si combatte tra il bene il male, la luce e l'oscurità ovvero gli elementi che coabitano nel mondo e nell'animo di ciascun essere umano. Questo il tema del libro di Riccardo Canzanella “Nyaton e la chiave del tempo - parte 1", un romanzo fantasy pubblicato in proprio, che è anche la prima parte di quella che - nelle intenzioni dell'autore - dovrebbe diventare una saga. Gli ingredienti per piacere a un pubblico di giovani lettori ci sono tutti perché si parla di amicizia, magia, viaggi nel tempo e amori.
Tutto ruota intorno alla "impossibile" avventura di cui è protagonista Carter Anderson, un ragazzo come tanti che vive a Savannah dove frequenta il liceo. Può contare su tre amici del cuore (Emma, Corey e Arthur) e ama, contraccambiato, una splendida ragazza (Sara). Eppure dentro di sé cova una rabbia tremenda alimentata probabilmente dall'abbandono del padre quando era bambino e amplificata dagli episodi di bullismo di cui è vittima a scuola. Un terribile incidente d'auto lo riduce in coma per tre anni, sette mesi e dieci giorni e al suo risveglio Carter è profondamente cambiato.
Perchè mentre giaceva inerme sul quel letto d'ospedale, la sua anima ha visitato il Regno dei Morti e ha combattuto battaglie epiche al fianco degli Arcangeli, i soldati che difendono il regno di Nyaton dalle forze del male. Ma la scoperta più terribile per il ragazzo è la consapevolezza che la sua anima pura convive con un potentissimo demone. E' con lui che dovrà fare i conti e iniziare a combattere in un'avventura ai limiti dell'impossibile nell’aldilà, dopo avere attraversato il confine tra la vita e la morte.
In fuga insieme a Rahel, un soldato dell’esercito del bene, che lo addestrerà a resistere e lo aiuterà a combattere la battaglia a fianco dei sette Arcangeli guidati da Gabriele, Carter dovrà difendere la chiave d'oro di Nyaton, il paradiso, e impedire che il suo potere cada nelle mani di Samael il Male, deciso a conquistare il mondo.
Canzanella parte da personaggi che già si trovano nell'immaginario collettivo, magari per averli studiati a scuola o al catechismo, e li trasforma abilmente in eroi senza tempo, trasformando la battaglia tra il bene e il male in un'appassionante avventura di supereoi. E lo fa con la leggerezza di chi si è messo all'opera con le idee chiare e una capacità di scrittura che rende la storia godibilissima.
"Nyaton e la chiave del tempo” è un romanzo fantasy ma anche una storia di formazione: mentre combatte per la pace tra i regni, dopo la scoperta della sua enorme forza, Carter impara a gestire i suoi poteri e a dominare la rabbia; scopre il grande valore della speranza e con coraggio supera le sue paure riuscendo finalmente ad accettare il dolore e il cambiamento. Perché come spiega egli stesso "La paura, in alcune situazioni, determina chi siamo realmente e cosa siamo disposti a fare per affrontarla. Per anni ho avuto paura di molte cose, senza darmi la possibilità di combatterle (...) Se volevo continuare a vivere, dovevo combattere tutte le mie paure. "

Michele Stentella

Contatti

https://www.instagram.com/riccardo_canzanella/

https://www.mondadoristore.it/Nyaton-e-la-chiave-del-tempo-Riccardo-Canzanella/

https://www.ibs.it/nyaton-chiave-del-tempo-libro-riccardo-canzanella/e/9788833779430

© Riproduzione riservata