Qualificazioni Euro 2022 Femminile: Oggi Le Gare Di Ritorno Dei Play-off

Qualificazioni Euro 2022 Femminile: Oggi Le Gare Di Ritorno Dei Play-off

In palio gli ultimi tre posti per la rassegna continentale (in programma in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022)

stampa articolo Scarica pdf

Oggi si disputano le gare di ritorno dei play-off di qualificazione al Campionato Europeo femminile. Si tratta di tre confronti che designeranno le compagini che andranno a far compagnia alle già qualificate Inghilterra (ammessa di diritto quale Nazione organizzatrice), Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Belgio, Islanda, Spagna, Finlandia, Austria e Italia.

Si comincia alle ore 16, con la Russia che ospiterà il Portogallo partendo dal successo per 1-0 conseguito all'andata in terra lusitana (rete di Nelli Korovkina al 51'), quindi alle ore 20:00 sarà la volta di Svizzera-Repubblica Ceca: in questo caso, la sfida appare più equilibrata, pur con le elvetiche leggermente avvantaggiate dall'1-1 strappato in trasferta, che consente loro di potersi “accontentare” di uno 0-0. Alle 20:45, infine, l'Irlanda del Nord ospiterà l'Ucraina: la vittoria per 2-1 dell'andata permette alle nordirlandesi di affrontare la partita con una relativa tranquillità, in quanto la qualificazione verrebbe centrata anche con una sconfitta per 0-1.

Vale il regolamento delle Coppe Europee: in caso di parità tra andata e ritorno avrà la meglio la compagine che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità si disputerebbero i tempi supplementari ed eventualmente si ricorrerebbe ai tiri di rigore.

Originariamente in programma in Inghilterra dal 7 luglio al 1° agosto 2021, quest'edizione del Campionato Europeo si svolgerà (sempre in Inghilterra) dal 6 al 31 luglio 2022, a causa del rinvio dovuto alla pandemia di COVID-19.

Giuseppe Livraghi


© Riproduzione riservata