Per Le Slot Machine Un Biennio Di Crescita E Popolarità: Quali Sono Le Più Giocate

Per Le Slot Machine Un Biennio Di Crescita E Popolarità: Quali Sono Le Più Giocate

Un anno di cambiamenti, il 2020. La crisi sanitaria prima, i periodi di reclusione forzata poi, hanno condizionato la vita di sessanta milioni di italiani.

stampa articolo Scarica pdf


Un anno di cambiamenti, il 2020. La crisi sanitaria prima, i periodi di reclusione forzata poi, hanno condizionato la vita di sessanta milioni di italiani. Necessariamente sono cambiate tanto le abitudini quanto le tendenze. Anche i settori economici e industriali hanno risentito del Covid-19. Tra i settori che più hanno subito trasformazioni, spicca quello del gioco legale. I consumatori, in questo ramo, hanno vissuto una migrazione massiva dalle sale da gioco fisiche a quelle online, per via delle restrizioni.

Il trend stagionale legato alla keyword slot machine online è andato via via crescendo, impostandosi un po’ come l’emblema di questa migrazione. Il volume medio mensile delle ricerche relative a questa tipologia di giochi ha toccato due picchi, ad aprile e novembre 2020, due mesi in cui le misure restrittive erano altissime, dati che attestano la popolarità delle slot machine online. La previsione del 2021 è in diminuzione rispetto al 2020, anche con le chiusure dei luoghi del gioco fisico, ormai prossime a scomparire con l’Italia interamente in zona bianca.

Intanto il trend annuale delle slot machine online può essere comparato a quello di un’altra keyword, “casinò online”. Le ricerche degli utenti anche qui mostrano due picchi nei mesi di aprile e novembre. I prossimi mesi potrebbero vedere altre variazioni nelle proiezioni, ma molto dipenderà dalla campagna vaccinale e dalle misure che sceglierà l’Esecutivo guidato da Mario Draghi. Intanto risvolti anche nel fatturato del settore online nel 2020: l’anno della pandemia ha visto 1200 milioni di spesa (+50% rispetto al 2019). Le slot machine si confermano il segmento maggiormente in espansione.

Ma quali sono state le slot più giocate anche in questo primo semestre del 2021? A ben guardare tutte quelle che abbracciano tematiche legate all’Antico Egitto e all’Antica Roma. Dalla mitologia al fantasy fino alle classiche slot da bar. Sono sei le categorie di slot che hanno monopolizzato l’attenzione degli utenti. La prima è The Big Easy, slot a tema musicale prodotta da IGT. Subito dopo spiccano Book of Ra Deluxe 6 di casa Novomatic e Sphinx Wild di IGT, top in tendenza tra gli utenti nonostante abbiano molte primavere alle spalle.

Padroneggia anche Ulisse di Capecod, che fa rivivere il mitico personaggio omerico. Ma anche Centurion, di Inspired, che precede River Queen, fiore all’occhiello di Novomatic. Tra le slot più giocate anche Cleopatra, sempre di casa IGT, e Diamond Strike di Pragmatic Play. Sono questi i titoli finora più cliccati, sebbene non ne manchino altri come Mega Joker, Da Vinci Diamonds, Sizzling Hot Deluxe. Tutti titoli destinati a far parlare ancora anche nei prossimi mesi. 

Alessia Graffi 

© Riproduzione riservata