Essenza Verde, Nuovo Spazio Espositivo Nel Centro Di Roma

Essenza Verde, Nuovo Spazio Espositivo Nel Centro Di Roma

Il burqa è un abito che copre interamente il volto e il corpo femminile, significa "purda" ossia cortina, velo.

stampa articolo Scarica pdf

Presentiamo in questo new concept store Essenza Verde, nuovo spazio espositivo nel centro di Roma, la mostra fotografica "Inside burqa" curata per RAW da Chiara Sticca.

Il burqa è un abito che copre interamente il volto e il corpo femminile, significa "purda" ossia cortina, velo. Introdotto in Afghanistan all'inizio del1890, l'emiro Kalakani lo impose alle 200 donne del suo harem, in modo da non indurre gli altri uomini in tentazione, qualora si fossero trovati al loro cospetto.

L'uso strumentale del vestito sottolinea, le diverse provenienze di cultura, origine, il credo.

Troppo complesso e delicato l'argomento del burqa, non vogliamo in questa sede scivolare a facili generalizzazioni ma da un occhio occidentale, Islam appare con l'uso di questo indumento, come un modello culturale e religioso che riflette una visione paternalistica e autoritaria nei riguardi della figura femminile. Il burqa nasconde un profondo sentimento di femminilità inespresso, insito in ogni donna, a prescindere da qualsiasi cultura e tradizione. il burqa priva l'essere donna, toglie forme e velleità.Tutto il contrario di ciò che accade in occidente dove tutto è forzatamente ostentata, erotizzata, esposto.

In un ambito di discussione e di ampia riflessione, rappresenta l'identità del corpo, attraverso l'uso del vestito, protetto dagli sguardi altrui, in perenne alternanza tra libertà e imposizione e sembra relegare la donna in una condizione di ulteriore "segregamento" e "isolamento" che impedisce la reciprocità di comunicazione e di relazione.Ma dove comincia e dove finisce la libertà della donna? Dove comincia la dominazione patriarcale nella cultura araba?

La fotografa Stefania Rosiello ha creato un mini-burqa per la sua macchina fotografica, per poter immaginare cosa una donna con indosso un pesantissimo burqa può provare. Cosa e come queste donne vedono la realtà, quanto poco libere sono nella vista oltre che nella vita.

© Riproduzione riservata