Luis Alberto Ritrovato

Ritratto del centrocampista laziale

stampa articolo Scarica pdf

Con la Lazio le stagioni migliori di una carriera che stava per sfumare. Con la Lazio il ritrovo della nazionale spagnola nel 2017.

Luis Alberto deve tanto alla Lazio in termini di riconoscenza. Con Simone Inzaghi ha vinto gli unici trofei della sua carriera.

Con l’addio di Simone Inzaghi si chiude un cerchio che ha investito tutti, soprattutto il giocatore spagnolo alla ricerca di sé stesso in termini tattici.

CENTROCAMPISTA RITROVATO Nessun colpo di testa: Luis Alberto è un giocatore della Lazio e su di lui Sarri fa affidamento. L’abbraccio nella gara contro la Salernitana subito dopo la rete è l’emblema di un cammino da fare insieme sino a fine campionato. Un cauto ottimismo nei confronti di un giocatore ritrovato.

La Salernitana cancella in un solo colpo un malessere di qualche mese. Il ritiro dopo la gara di Verona è stato costruttivo, con un campanello di allarme sempre da monitorare. La rete ha gettato le basi e intorno a queste basi bisogna costruire la giusta serenità.

La Lazio si sta ritrovando e la società ha fatto quadrato intorno a Maurizio Sarri esponendosi apertamente. Per il trainer toscano ritocco immediato del contratto con un eventuale futuro dirigenziale all’interno della società. Una figura all’inglese o semplicemente alla Dino Zoff con la voglia di alzare ancora di più l’asticella.

NESSUNA SCUSA Per i giocatori nessuna scusa dopo la tolleranza dei primi mesi di lavoro: o si entra nell’ottica del tecnico o a fine anno si valuteranno gli intenti. Svecchiare puntando sui giovani facendo ripartire un modulo con buone prospettive future. Sorprese che potrebbero anche arrivare dall’aspetto dirigenziale con un cambio radicale. Una possibile metamorfosi dopo anni di continuità.

Luis Alberto ha direzionato le vele nel modo corretto. Sul campo un ruolo non propriamente suo ma incisivo. Pedro vola, Luis sta ritornando in forma. Le due facce di una medaglia a centrocampo rovesciata a distanza di un anno.

Per Sarri un giocatore ritrovato dopo le ultime prestazioni che sta facendo un grande lavoro di sacrificio per la squadra. Ma Luis ama spaziare in largo e lungo. Ne è consapevole anche il tecnico toscano della posizione da assimilare da parte dello spagnolo ma lo ha atteso ed è stato ripagato. Non a caso, il cambio di modulo ha messo in difficoltà anche un altro perno del centrocampo come Lucas Leiva, autentico perno nella Lazio di Inzaghi.

Moduli a confronto nella stagione che sta facendo da spartiacque tra presente e futuro.

Un futuro sempre con più Sarri al timone. Oltre l’obiettivo dell’Europa il cercare di recuperare diverse pedine importanti. Il miracolo su Cataldi, con la convocazione del giocatore in Nazionale, è un primo passo del tecnico toscano. Cercare di recuperare pedine prima di imporre la propria visione futura. A piccoli passi verso il futuro. Con o senza Luis Alberto.

Mirko Cervelli Desideri

Fonte della fotografia: Emanuele Gambino (Unfolding Roma Magazine) 

© Riproduzione riservata