Un inizio di stagione invernale con il botto per le feste Riserva Anime Miste, l’organizzazione tutta romana che, periodicamente, mette insieme un pubblico molto variegato che ama condividere momenti di divertimento fatti di incontri, buon cibo e tanta musica live. Questa volta, teatro di incontro è stato il Caffè Letterario, il locale di via Ostiense 95 a Roma, che si pone come spazio interculturale che coniuga una libreria a tematiche specifiche con un caffè, dove si alternano serate a tema, mostre e, soprattutto, scambi di idee e di culture diverse. Certo, non era facile organizzare un evento con le restrizioni vigenti, ma grazie ai grandi spazi a disposizione e a tanto buon senso la serata ha potuto prendere vita in tutto il suo splendore facendo affidamento su un accurato controllo green pass e sulle mascherine usate con rigore.
Fiore all’occhiello dell’evento l’interpretazione musicale dal vivo dell’organizzatore Roberto Candela che, coadiuvato dalla penetrante voce di Gioia Biasini, ha allietato gli animi nel dopo cena accendendo la miccia per un’atmosfera molto frizzante in cui risultava difficile non riuscire a farsi prendere dall’entusiasmo dei cori. Cover di successi internazionali e nazionali con l’inevitabile parentesi dedicata a Raffaella Carrà in grado sempre di creare magiche affinità fra giovani e meno giovani. A trasformare la festa Ram in un villaggio turistico ci ha pensato Beppe Gentile che, in formato Gioca Jouer del mitico Claudio Cecchetto, dal palco ha guidato il pubblico a muoversi sul posto in divertenti pose a tempo di musica.
Festa nella festa, il compleanno di Giampietro Labanca, un amico molto affezionato delle feste Ram che ha voluto celebrare i suoi 40 + 8 anni con gli amici di sempre regalando una marcia in più alla serata con un parterre di tutto rispetto. Fra questi il commercialista Donato Carretta, il truccatore delle star Lino Valentini, gli affascinanti Massimiliano Emili e Francesco Ianniello, Michela Gallo detta anche Marcella Bella per la sua folta capigliatura, Enzo Pinto capace di non passare mai inosservato, Alessandro Attanasio, l’avvocato Sara Amici, Giampiero Siciliano con il suo inseparabile cocktail, Stefano Crescenzi che dopo l’assalto al buffet è risultato fra i più attivi animatori della serata. E ancora l’ugola d’oro Salvatore Ascione con il simpaticissimo marito Alessandro Cenname, l’elegante Paola Ricci, il bel tenebroso Gustavo Paradiso, l’entusiasta Marco Amitrano e, eletto a furor di popolo come il più bello della festa, naturalmente dopo il festeggiato, Stefano Melani. E non si poteva chiudere meglio se non con le parole dello stesso Giampietro dopo avere spento le candeline ha dettofra gli applausi dei suoi invitati: “Ringrazio tutta la fantastica organizzazione Ram, le Raffa, le Divine, le Canterine e gli amici tutti per avere reso il mio compleanno un evento davvero speciale e ricco di affetto”.
Rosario Schibeci
© Riproduzione riservata