Tre punti per il morale, per la classifica, per rialzare la testa dopo la figuraccia del derby. È mancato Ciro Immobile, poco reattivo sotto porta anche se sempre al servizio della squadra. Milinkovic domina la scena, Luis Alberto a sprazzi e Lazzari finalmente devastante. Felipe Anderson in chiaro scuro, tante buone palle e tanta corsa anche in difesa, gli è mancato lo spunto decisivo ma la prestazione è comunque buona. Non era facile contro il Sassuolo ammazza grandi, la Lazio si prende tre e punti e sotto a lavorare per la partita di Genova con il Genoa la prossima settimana.
cronaca
Sarri vuole una risposta, l’ennesima dopo la brutta figura rimediata nel derby, conferma Strakosha in porta, inserisce Lazzari dal primo minuto, Patric per un Luiz Felipe indisponibile, Acerbi e Marusic a completare il reparto difensivo, il trio di centrocampo confermato con Leiva, Luis Alberto e Milinkovic Savic, Anderson, Zaccagni e Ciro Immobile in attacco. Dionisi con Raspadori, Traorè e Scamacca.
La Lazio parte forte con Lazzari in profondità servito da Immobile, Consigli respinge. Il Sassuolo però non sta a guardare, Traorè prova il destro da fuori e palla fuori di poco. 6’ palla gol per il Sassuolo, Scamacca lanciato a rete solo davanti a Strakosha si vede ribattere il tiro di spalla, sulla ribattuta Frattesi spara alto. Fascia destra della Lazio sempre pericolosa, asse Milinkovic, Anderson e Lazzari sembra funzionare bene. Ferrari al 17’ sbaglia l’impostazione, Lazzari ruba il tempo a tutti in velocità, rientra con il destro in area e di sinistro trafigge Consigli. Lazio in vantaggio con il suo terzino destro, finalmente tornato titolare dopo le tante panchine con Sarri. Spinge ancora la Lazio, Anderson sulla destra la crossa per Zaccagni, colpo di testa alto di poco. 21’ Immobile di tacco per Marusic in area, tiro a giro e Consigli respinge con una gran bella parata. 28’ palla gol per Ciro Immobile, ancora Anderson, imprendibile, cross sulla testa del napoletano, palla alta. 37’ ancora Anderson per Immobile, destro fuori, errore non da Ciro, di solito da quella posizione è un cecchino infallibile. 40’ Felipe Anderson decide di fare tutto da solo, dribbling e una volta in area colpisce violento, Consigli respinge in qualche modo. 42’ occasione Sassuolo, Traorè in area per Frattesi, colpo di testa e palla sul palo con Strakosha immobile, Raspadori prova a ribattere ma il tiro centrale è bloccato dal portiere biancoceleste. Senza recupero l’arbitro Rapuano fischia la fine del primo tempo.
Dentro Rogerio, fuori Kyriakopoulos per il Sassuolo. 49’ subito palla gol per Immobile, Milinkovic inventa una genialità ma per Immobile non è serata e spara alto. 51’ punizione dal limite, invece del tiro Luis Alberto la mette dentro per Milinkovic, partito da dietro, tocco morbido con Consigli che appena riesce a deviare ma non a salvare, Lazio 2 Sassuolo 0. 71’ corner da sinistra, destro a rientrare di Luis Alberto e palla sulla traversa. 74’ Raspadori calcia alto dopo un ottimo assist di Traorè. Grandine all’Olimpico, l’arbitro lascia giocare ma per i calciatori è davvero complicato. Traorè è l’ultimo ad arrendersi, tiro a giro che Strakosha controlla e palla sul fondo. Traorè non molla e al 94’ trova la rete per il Sassuolo, ma non c’è tempo per tentare ancora perché l’arbitro fischia la fine e manda tutti negli spogliatoi.
Giuseppe Calvano
Foto di Emanuele Gambino
© Riproduzione riservata