La band foggiana “Le ipotesi”, formata da Antonio Pelullo, Marcello Milano, Carlo Guidone, Pietro Di Taranto e Luigi Tambascia, un gruppo di amici che hanno formato il gruppo durante la pandemia. Un titolo “Le ipotesi” che evoca la musica come forte passione, appunto una passione che possa andare oltre la propria professionalità. Tornano con un nuovo brano intitolato “Odessa” in onore della città Ucraina occupata e bombardata dalla potenza della Russia.
Un brano che fa riflettere sull’importanza della vita umana, della quotidianità che si aveva prima del conflitto che ora sembra esser spazzata via e un lontano ricordo. Un testo che si rifà alla forza di un intero popolo soggiogato dalla violenza, dalla prepotenza e dai numerosi morti che il numero sale ogni giorno.
“Odessa”, una città divenuta simbolo dell’intero conflitto, evoca immagini potenti, fa riflettere a ritmo orecchiabile, un messaggio che giunge forte. Il video fa scorrere velocemente scene di guerra ma allo stesso tempo carico di speranza, di vita che continua a scorrere. Un’esigenza creativa che vuole denunciare un mondo crudele, dove Odessa stessa era fino a poco tempo fa una città di mare che ospitava molti turisti russi che avevano casa.
Un conflitto che genera un cambiamento nei rapporti umani, una critica politica non schierata, chi decide di avere responsabilità e diventa un demiurgo dei destini di milioni di persone. La storia non si prende mai una pausa, non va mai in vacanza e nulla si cancella.
Evelyn Grazia Nericcio
© Riproduzione riservata