Un convincente Monza piega il Benevento con un eloquente 3-0 portandosi al secondo posto solitario in classifica e diventando, quindi, “padrone” del proprio destino: un successo la prossima giornata a Perugia consentirebbe ai lombardi di raggiungere la Serie A per la prima volta nella loro storia. Bella prova corale dei brianzoli: nessuna insufficienza e prestazioni molto positive di Caldirola, Mota Carvalho, Ciurria, Sampirisi e Carlos Augusto. Non essendoci flop, andiamo ad analizzare i soli top.
--->I TOP
LUCA CALDIROLA 8 Partita perfetta per il “brianzolo 100%”, mai in difficoltà contro il miglior attacco del campionato. Sempre attento e preciso. Bravo nelle chiusure e negli anticipi, imbattibile sui traversoni alti.
DANY MOTA CARVALHO 7 Molto ispirato, autentico “pericolo costante”. Sagace nello sfruttare un maldestro retropassaggio di Letizia per sbloccare il risultato (48’). All’88’ realizza il 3-0 con una bella girata su suggerimento di Barberis. Attivo anche quale assist-man: al 3’, però, il suo bel lancio non è sfruttato da Gytkjaer.
PATRICK CIURRIA 7 Altra bella prova del “fante” (o “eroe di Cittadella”): sempre molto attivo e propositivo, spesso pericoloso con le sue sgroppate sulla fascia destra. Assai bravo nel puntare l’uomo, creando superiorità numerica. All’11’ un suo sinistro volante è ben respinto dall’attento Paleari.
MARIO SAMPIRISI 7 Attento in difesa, spesso e volentieri è protagonista con delle pericolose discese. Il tutto, ovviamente, con una perfetta miscela di grinta e classe.
CARLOS AUGUSTO 7 Vale lo stesso discorso fatto per Sampirisi. Pericoloso non solo con discese sulla fascia ma anche con avanzate per vie centrali.
GIOVANNI STROPPA (ALLENATORE) 7,5 Come è noto, un allenatore deve essere anche un po’ psicologo: “Giovannino” dimostra ciò mettendo in campo un Monza libero dai “cattivi pensieri” di Frosinone, un Monza che domina in lungo e in largo. Il tutto, ovviamente, in aggiunta ai fattori prettamente tecnici.
Giuseppe Livraghi
Fonte della fotografia: Foto Buzzi / AC Monza
© Riproduzione riservata