Gli Eventi Di Roma Sono Sempre A Portata Di Mano Grazie Alle App

Gli Eventi Di Roma Sono Sempre A Portata Di Mano Grazie Alle App

Una cosa è certa: negli anni Internet è stato in grado di migliorarci e facilitarci la vita.

stampa articolo Scarica pdf


Una cosa è certa: negli anni Internet è stato in grado di migliorarci e facilitarci la vita. Sia nel tempo libero che al lavoro, infatti, grazie alla rete e ai computer e gli smartphone possiamo in pochissime mosse fare ciò che un tempo ci avrebbe preso molto più tempo. Se il risparmio è inoltre anche economico, la rete non solo ha trasformato i servizi che già esistevano, ma ne ha anche inventati di nuovi. E alcuni di questi, sorprendentemente, ci possono aiutare a “staccarci” dagli schermi e passare momenti indimenticabili a Roma!

Come Internet ci ha regalato nuovi servizi innovativi

Fin da subito Internet ha funzionato come una sorta di ponte tra il cosiddetto mondo reale e quello virtuale degli utenti, ma in molti casi oramai la rete sembra essersi sostituita del tutto alle proprie controparti fisiche. Se un tempo dovevamo andare al cinema per guardare un film appena uscito, oggi possiamo farlo direttamente da casa con poche mosse accedendo a uno dei tanti servizi di streaming, a partire dalle piattaforme come Twich, che trasmettono in diretta eventi ma anche sessioni di gaming come le partite online a partire dalle sessioni di Call of Duty fino ad altre forme di intrattenimento, come il burraco, la roulette oppure i giochi da tavolo classici come Monopoly che sono trasmessi direttamente da computer o smartphone, e se vogliamo imparare una nuova lingua non abbiamo più bisogno di partecipare a un corso serale dopo il lavoro, possiamo studiare in modo indipendente grazie ad app dedicate.

Se per molti la libertà offerta dalla rete è una vera e propria manna dal cielo e una sorta di rivoluzione per il nostro stile di vita, altri hanno comunque ancora bisogno di un contatto umano senza però voler rinunciare alle comodità offerte dalle nuove tecnologie. Per fortuna anche in questo caso la rete ci viene in aiuto, permettendoci di organizzare con più facilità le nostre giornate, di partecipare a eventi e incontrare nuove persone. Sono ad esempio sempre di più le persone che approfittano delle videochiamate per, ad esempio, incontrare in maniera virtuale amici che abitano lontano, e sempre più spesso oggi i fan di cantanti e band possono assistere in diretta ai concerti dei loro beniamini direttamente da casa. Che dire però di quando vogliamo uscire e assistere a eventi di persona e incontrare gente nuova a Roma? Anche in questo caso la rete ha tutto ciò che fa per noi.


Eventi e non solo a Roma direttamente sul nostro smartphone

In passato sapere quali erano gli eventi che avevano luogo a Roma poteva essere alquanto difficile e stancante. Dovevamo infatti tenere d’occhio riviste locali, giornali, cartelloni pubblicitari e volantini e affidarci anche al passaparola. Capitava quindi spesso di venire a conoscenza di un evento a cui avremmo voluto partecipare quando era ormai troppo tardi. L’arrivo di Internet ha però cambiato le cose, dando vita a diverse piattaforme dedicate agli eventi di Roma e su cui è possibile trovare l’elenco, più o meno completo, di tutti gli eventi che avranno luogo a breve. Negli ultimi anni, però, l’avvento delle app ci ha reso la vita ancora più facile. Sono infatti molte le applicazioni che oggi ci permettono di restare sempre aggiornati sugli eventi che più ci interessano che avranno luogo a Roma grazie alla possibilità di personalizzare il proprio feed e impostare le notifiche.

Facendo una semplice ricerca come “Eventi Roma” sui principali app store, noteremo che non c’è che l’imbarazzo della scelta e che spesso queste app permettono di restare aggiornati, non solo sugli eventi “ufficiali”, ma anche su quegli eventi pensati da altre persone che magari vogliono fare nuove amicizie e hanno organizzato cene, escursioni o altri tipi di attività in gruppo. Ma è tutto qui: queste app non sono utili soltanto per sapere quando e dove un evento avrà luogo, ma sempre più spesso ci permettono di chiedere informazioni agli organizzatori o di prenotare un posto o un biglietto direttamente sull’app. Queste applicazioni diventano quindi indispensabili per chi ama assistere a concerti, andare a teatro, partecipare ad attività di gruppo e molto altro.



Lo sviluppo di Internet e di tecnologie come le app ci ha reso la vita decisamente più facile: oggi l’intrattenimento è a portata di mano direttamente sul nostro smartphone e possiamo alimentare le nostre passioni senza nemmeno uscire di casa. Ma non solo, questi servizi sono perfetti anche per chi non vede l’ora invece di scoprire la città di Roma perché, grazie a diverse app, sapere quali sono i migliori eventi che hanno luogo nella Capitale non è mai stato così facile.

Marco Dal Puppo

© Riproduzione riservata