L’estate sta finendo, ma la voglia di gelato è dura a morire! Ecco allora una delle gelaterie in cui il gelato è protagonista quattro stagioni su quattro! Certificata Gambero Rosso nel 2021, la Gelateria di Giulio offre un gelato artigianale di ottima qualità a chiunque si trovi in via Casetta Mattei. Il locale è luminoso e pulito con un bancone espositivo colmo e vario. Tra i grandi classici del gelato spiccano alcuni gusti davvero particolari e invitanti: cenere, asiago e miele, arachide salato e molti altri.
La Gelateria di Giulio inoltre offre gusti di gelato definiti come gourmet in cui è evidente la minuziosa ricerca di abbinamenti raffinati per far gustare al cliente un'esperienza che va oltre al solito cono gelato.
L’attenzione agli abbinamenti non è la sola nota positiva: come ogni gelateria che si rispetti, la Gelateria di Giulio offre una grande varietà di gusti senza lattosio, senza latte e per vegani, così da soddisfare le esigenze di ogni cliente. Negli ultimi anni il gelato sta perdendo la sua particolare stagionalità e per i gelatai diventa sempre più difficile stare al passo dei tempi e delle stagioni, fortunatamente la gelateria di cui vi stiamo parlando riesce a far fronte alla sfida del tempo reinventando gusti sempre attuali a seconda della stagione.
I gusti alla frutta variano di mese in mese in modo da essere prodotti con frutta fresca e salutare, una frutta che, nonostante la sua trasformazione in crema, non perde il suo pieno sapore. Dal punto di vista tecnico il gelato di Giulio possiede tutte le qualità che un prodotto artigianale sfoggia e anche alcuni difetti di natura pratica: le creme, proprio per la loro natura artigianale, tendono a sciogliersi più rapidamente delle solite creme prodotte industrialmente.
A somme tirate l’idea imprenditoriale è molto chiara e limpida: una tipica gelateria che offre una grande varietà di gusti ripartibili nei formati più vari, dalla coppetta al maxicono, passando per la golosa brioche. Anche le granite sono degne di nota per chi riesce a resistere al richiamo del cono colmo di freschi sapori. Sebbene il locale si trovi in una via spesso trafficata, lo spazio antistante riesce ad accomodare i clienti che vogliono gustare il loro cono seduti su una panchina e all’aria aperta, non mancano anche posti all’interno. Il personale è giovane e gentile e sempre pronto a consigliare e concedere il miglior servizio. Noi di Unfolding Roma promuoviamo a pieni voti questa piccola perla nel quartiere di Casetta Mattei e aspettiamo anche il vostro riscontro, ma non abbiate fretta: La Gelateria di Giulio resta aperta anche per i temerari che in inverno non rinunciano ad un ottimo gelato.
Gregorio Pastorelli
© Riproduzione riservata