Monza, Esonerato Giovanni Stroppa

Monza, Esonerato Giovanni Stroppa

Il tecnico paga un deludente inizio di campionato, con un solo punto conquistato in sei giornate

stampa articolo Scarica pdf

Si è conclusa l’avventura di Giovanni Stroppa alla guida del Monza: a comunicarlo è stata la stessa società brianzola, la quale ha provveduto ad affidare la guida della prima squadra a Raffaele Palladino (allenatore della Primavera biancorossa).

Il tecnico lodigiano (nato a Mulazzano il 24 gennaio 1968) ha pagato un inizio di stagione assai deludente, con un solo punto conquistato in sei giornate di campionato (peraltro nell’ultimo turno, pareggiando per 1-1 a Lecce dopo una serie iniziale di cinque sconfitte consecutive): unico successo stagionale, il 3-2 interno inflitto (lo scorso 7 agosto) al Frosinone nel secondo turno di Coppa Italia.

Stroppa resterà per sempre nella storia del Monza come il tecnico riuscito nell’impresa di portare per la prima volta in Serie A la compagine briantea (vincendo i play-off della scorsa stagione cadetta, nell’epica finale di ritorno di Pisa del 29 maggio 2022), coronando un sogno rimasto nel cassetto per decenni e rompendo la “maledizione” lanciata a mo’ di burla dall’attore Renato Pozzetto, che nel film (del 1979) “Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective” faceva proferire al suo personaggio (Riccardo Finzi, appunto) la frase: «Io sono del Monza, non riusciremo mai a venire in Serie A».

Qui di seguito i due comunicati dell’AC Monza.

MONZA – AC Monza comunica di aver sollevato Giovanni Stroppa dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.

Il Club ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Serie A. AC Monza augura a Giovanni Stroppa i migliori successi professionali per il futuro.

MONZA – AC Monza comunica che la guida tecnica della Prima Squadra viene affidata a Raffaele Palladino, allenatore della Primavera biancorossa dalla stagione sportiva 2021-2022 e già dal 2019 nell’organico tecnico del Settore Giovanile del Monza.

Giuseppe Livraghi

Fonte della fotografia: Foto Buzzi / AC Monza.

© Riproduzione riservata