Piacenza-Triestina 2-0 Sedicesima Giornata Girone A Serie C 2022-’23

Piacenza-Triestina 2-0 Sedicesima Giornata Girone A Serie C 2022-’23

Primo successo casalingo stagionale in campionato per gli emiliani: a segno Morra e Rizza

stampa articolo Scarica pdf

Il Piacenza conquista la sua prima vittoria casalinga stagionale in campionato piegando per 2-0 la Triestina, sorpassandola in classifica e portandosi in penultima posizione.

La gara oppone due squadre alla disperata ricerca di punti salvezza e, dunque, comprensibilmente in avvio molto contratte: la prima azione saliente della prima frazione giunge solamente al 27’, quando una bella iniziativa dell’alabardato Felici sulla fascia sinistra è conclusa con un tiro-cross sul quale la retroguardia locale libera in qualche modo anticipando l’intervento di Ganz. Al 39’ i giuliani ci provano con Sarzi Puttini, il cui sinistro dalla distanza si perde altissimo, senza impensierire il portiere emiliano Rinaldi. I restanti minuti del primo tempo non fanno registrare altre occasioni da goal, sicché si va al riposo sul risultato di 0-0.

La ripresa vede il Piacenza entrare in campo con gran vigore, rendendosi ripetutamente pericoloso: al 58’ Gonzi non sfrutta un bel suggerimento di Suljic calciando malamente sul fondo da distanza ravvicinata, quindi al 60’ Morra inzucca malamente alto da pochi passi un perfetto traversone di Rizza dalla sinistra. Appena tre giri di lancette più tardi arriva il vantaggio emiliano: cross di Munari dalla destra e perfetto colpo di testa di Morra, che dal limite dell’area di porta insacca facendosi perdonare il precedente errore. A tal punto sarebbe logico attendersi una reazione dei rossoalabardati, invece è il Piacenza a mancare più volte la realizzazione: al 70’ un debole sinistro del “mago” Cesarini è facilmente abbrancato dall’estremo difensore triestino, quindi al 74’ un bel suggerimento di Suljic vede Gonzi fallire il raddoppio mettendo clamorosamente alto in acrobazia da pochi passi a porta sguarnita. L’unica azione offensiva degli ospiti giunge all’87’ e consiste in realtà in un rinvio del capitano emiliano Cosenza andato casualmente a sbattere su Petrelli, trasformandosi in un tiro: il portiere dei padroni di casa Rinaldi non si fa, però, sorprendere e blocca in presa bassa. Il finale vede la Triestina rimanere in inferiorità numerica all’89’ a causa dell’evitabilissima espulsione di Felici (il quale, non d’accordo circa una decisione del direttore di gara, va a spintonarlo), agevolando il compito del Piacenza, che raddoppia al 94’ con Rizza, ottimo nel concludere una volata solitaria di quaranta metri sulla fascia sinistra con un sinistro che si insacca passando fra le gambe di Mastrantonio.

Finisce, dunque, con il meritato successo del Piacenza su una Triestina parsa assai poco serena. Gli emiliani, tornati al successo interno in campionato dopo un’attesa che durava dallo scorso aprile (2-1 all’AlbinoLeffe il 2 aprile 2022, alla trentacinquesima giornata della Serie C 2021-’22), lasciano l’ultima posizione alla stessa compagine giuliana (ancora a secco di vittorie esterne). La prossima giornata vedrà i biancorossi in campo domenica 4 dicembre (calcio d’inizio alle ore 14:30), ospiti della Pro Sesto allo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni.

Giuseppe Livraghi

Fonte della fotografia: Archivio Unfolding Roma Magazine.

PIACENZA-TRIESTINA 2-0 (0-0)

RETI: Morra al 63’, Rizza al 94’.

PIACENZA (4-4-2): Rinaldi; Masetti, Cosenza, Nava, Rizza; Munari (dall’88’ Frosinini), Suljic, Palazzolo, Gonzi; Cesarini (dall’80’ Rossetti), Morra (dall’84’ Nelli). Allenatore: Cristiano Scazzola.

TRIESTINA (3-4-3): Mastrantonio; Sabbione, Rocchi, Di Gennaro (dall’82’ Lovisa); Ciofani, Lollo, Gori, Sarzi Puttini (dall’81’ Ghislandi); Felici, Ganz (dall’81’ Petrelli), Paganini. Allenatore: Massimo Pavanel.

ARBITRO: Dario Madonia di Palermo, coadiuvato da Domenico Castro di Livorno e da Emanuele Renzullo di Torre del Greco (Napoli), con Mattia Rodighiero di Vicenza quale quarto ufficiale.

NOTE: ammoniti Suljic (P) al 18’, Lollo (T) al 40’, Morra (P) al 47’, Di Gennaro (T) al 47’, Gori (T) al 53’, Rocchi (T) al 54’ e Palazzolo (P) all’82’. Espulso (cartellino rosso diretto) Felici (T) all’89’. Calci d’angolo: 3-2 per la Triestina. Minuti di recupero: 0’+5’.

© Riproduzione riservata