Verso United Riccione-Pistoiese (domenica 8 Gennaio 2023, Ore 14:30)

Verso United Riccione-Pistoiese (domenica 8 Gennaio 2023, Ore 14:30)

L’incontro d’andata in Toscana si concluse sullo 0-0

stampa articolo Scarica pdf

La ventesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese ospite dello United Riccione: la gara dello stadio “Italo Nicoletti” verrà diretta da Matteo Dini di Città di Castello (Perugia), coadiuvato da Alessandro Gennuso di Caltanissetta e da Vincenzo Russo di Nichelino (Torino).

I romagnoli stazionano attualmente al dodicesimo posto in classifica in compagnia dei bolognesi del Corticella (a +5 sulla “zona play-out”) ma sono reduci da due eccellenti risultati: la perentoria vittoria casalinga per 5-1 con il Carpi e il 2-2 conseguito sul difficile campo del Mezzolara.

La compagine adriatica ha finora racimolato venticinque punti (frutto di sei vittorie, sette pareggi e sei K.O., con trentuno reti segnate e ventotto subite): per nulla esaltante il rendimento casalingo, ammontante a undici punti conseguiti in nove gare, risultato di tre vittorie, due pareggi e quattro rovesci (sedici a tredici il computo delle reti).

Leggermente migliore il “ruolino di marcia” esterno, consistente in quattordici punti conseguiti in dieci incontri, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte (con quindici reti segnate e altrettante incassate).

La formazione guidata dal giovane allenatore Mattia Gori (classe 1991) può contare sul bomber Antonio Ferrara, finora autore di ben otto reti (delle quali una sola su calcio di rigore) e al terzo posto ex aequo (alle spalle di Giorgio Recino del Crema e di Maguette Fall della Giana Erminio) nella classifica marcatori del raggruppamento.

La gara d’andata, disputatasi al “Marcello Melani” lo scorso 4 settembre, si concluse sullo 0-0.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo diciannove giornate: Giana Erminio 44 punti; Forlì e Pistoiese 33; Aglianese 31; Carpi, Sammaurese, Real Forte Querceta, Fanfulla e Mezzolara 30; Ravenna 27; Crema 26; United Riccione e Corticella 25; Prato 24; Sant’Angelo e Lentigione 20; Correggese 19; Scandicci e Bagnolese 16; Salsomaggiore 6.

Giuseppe Livraghi

© Riproduzione riservata