Crema-Bra 3-1 Ottavi Di Finale Coppa Italia Serie D 2022-’23

Crema-Bra 3-1 Ottavi Di Finale Coppa Italia Serie D 2022-’23

Continua l’avventura dei nerobianchi, che nei quarti di finale saranno opposti alla Giana Erminio

stampa articolo Scarica pdf

Continua l’avventura del Crema in Coppa Italia di Serie D: dopo aver piegato il Fanfulla al primo turno (1-0 casalingo), la Virtus Ciserano Bergamo ai trentaduesimi di finale (successo interno per 6-5 dopo i rigori, successivamente all’1-1 dei novanta minuti) e il Derthona ai sedicesimi (vittoria esterna per 5-4 dopo i tiri dal dischetto, a seguito dell’1-1 dei tempi regolamentari), i nerobianchi si sono imposti fra le mura amiche del “Giuseppe Voltini” per 3-1 sul Bra negli ottavi di finale.

Accade tutto nel primo tempo, con i padroni di casa che dopo poco più di un quarto d’ora sono già avanti di tre reti: all’8’ Spaneshi sfrutta un colpo di testa di Grassi e insacca con un destro ravvicinato di prima a incrociare sul palo più lontano, al 13’ Tosi raddoppia con un pregevole diagonale mancino rasoterra da fuori area, quindi al 17’ Gallo fa tris involandosi verso la porta piemontese e battendo l’estremo difensore ospite Ujkaj con un tocco felpato. Al 45’ il goal braidese, siglato da Daqoune con un appoggio da pochi passi su perfetto assist rasoterra di Pavesi dalla sinistra. La ripresa vede occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato non cambia più: i cremaschi accedono, dunque, al turno successivo, andando ad aggiungersi ad Adriese, Giana Erminio, Pineto, Puteolana e United Riccione, mentre i nomi delle ultime due qualificate usciranno dai confronti Lamezia Terme-Trapani e Cavese-Francavilla in Sinni, rispettivamente in programma il 25 gennaio e il 1° febbraio.

I quarti di finale opporranno il Crema alla Giana Erminio, lo United Riccione all’Adriese, il Pineto alla Puteolana e la vincente di Lamezia Terme-Trapani alla vincente di Cavese-Francavilla in Sinni. Le gare saranno (così come tutti i turni della competizione) di sola andata: in caso di parità al 90’ si ricorrerà ai tiri di rigore.

Il club detentore del trofeo è il Follonica Gavorrano, impostosi nell’edizione 2021-’22 prevalendo per 2-1 sulla Torres di Sassari nell’atto conclusivo disputatosi lo scorso 1° giugno allo stadio “Bruno Abbatini” di Genzano di Roma. Nessun sodalizio è finora riuscito a iscrivere più di una volta il proprio nominativo nell’Albo d’Oro della competizione.

Giuseppe Livraghi

CREMA-BRA 3-1 (3-1)

RETI: Spaneshi (C) all’8’, Tosi (C) al 13’, Gallo (C) al 17’, Daqoune (B) al 45’.


© Riproduzione riservata