Acqua Bagnami Dei Santamarea

Acqua Bagnami Dei Santamarea

Band vincitrice di Musicultura, che vanta una collaborazione con Etro per la sonorizzazione della sfilata alla Milano Fashion Week SS 2024

stampa articolo Scarica pdf

Un brano dedicato alle anime incandescenti e ai fiumi che hanno dentro. Acqua Bagnami il nuovo singolo dei Santamarea, talentuosissima band che si è imposta all’attenzione di pubblico e critica vincendo l’ultima edizione di Musicultura con il brano omonimo, e una collaborazione in corso con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata alla Milano Fashion Week SS 2024 che si è tenuta il 20 settembre.

Ascolta qui il brano: https://santamarea.ffm.to/acquabagnami

Giovanissimi e ispiratissimi i Santamarea – il cui nome richiama il mare e il paesaggio naturale e aspro della costa di Carini, vicino Palermo – sono tre fratelli di sangue (Stefano, Francesco e Michele Gelardi) ed una sorella d’elezione (Noemi Orlando). La loro musica è  influenzata dalla terra da cui provengono, crocevia di tradizioni e culture diverse tra loro, e dal tempo in cui vivono. Della prima assimilano le sonorità mediterranee, i ritmi tribali, le percussioni vivaci, la teatralità, del proprio tempo assorbono le sonorità contemporanee: il post-rock, l’indie e il britpop di Florence and the Machine e degli Alt-j.

Il secondo singolo Acqua Bagnami, registrato questa estate per ironica, e spiacevole, coincidenza negli stessi giorni in cui le montagne siciliane andavano a fuoco distruggendo ogni cosa, è un brano potente. È l’urlo di chi va a fuoco, di chi rischia di bruciare tutto, di consumare ogni cosa per esplosione di vita. È la speranza che si fa strada, come una rondine invocata per portare la sera ristoratrice, mentre una voce sfida il cielo a mandare giù tutta l’acqua che può.

Nel brano l’invocazione all’elemento naturale, celestiale, si anima grazie alle percussioni, ai cori selvaggi e alle chitarre elettriche. Gli archi sono fortemente ispirati al mondo musicale arabo e le percussioni alla musica africana, non a caso due delle influenze culturali più presenti nella storia della città di Palermo.

Acqua Bagnami, nella sua versione più estesa, ha fatto da colonna sonora alla sfilata del 20 settembre della nota casa di moda Etro durante la Milano Fashion Week SS 2024. A scegliere la band, il direttore creativo di Etro Marco De Vincenzo che già in occasione dell’uscita del precedente singolo Santamarea aveva collaborato con il gruppo alla sonorizzazione dello show Etro Allegories. Accomunati dalla curiosità artistica, la loro origine siciliana e una forte empatia oltre che ammirazione reciproca, con  la collaborazione al nuovo show della maison i Santamarea sono pronti a spiegare le vele.

Acqua Bagnami è inclusa nella playlist Runway per Spotify firmata da De Vincenzo che vivrà all’interno del nuovo hub della piattaforma The soundtrack behind the runway. Ascoltala qui.

Bio Santamarea

Santamarea è la forza del mare che travolge e trascina in un mondo di grancasse, chitarre elettriche, cori celestiali e voci potenti. Fluidi, acquei ma anche incendiati e giovani, i Santamarea sono tre fratelli di sangue (Stefano, Francesco e Michele Gelardi) ed una sorella d’elezione (Noemi Orlando), appartenenti alla cosiddetta generazione Z. I loro testi sono, dunque, figli di un immaginario che si costruisce su un pianeta che va a fuoco ed un sacro che esce dai luoghi di culto per diventare un’esperienza collettiva, personale, frammentata ed incarnata dall’asfalto come dalla terra bagnata, dal mare in tempesta come dalle scritte sui muri sgretolati della città.

L’universo dei Santamarea assorbe l’energia delle coste carinesi, vicino Palermo, loro luogo d’origine, fatte di natura e case abbandonate, restituendo delle sonorità post-rock e mediterranee, fatte di ritmi tribali che si rinnovano con l’incontro dell’indie/brit pop di Florence and the Machine e degli Alt-j senza tralasciare un’indole fortemente cantautoriale e teatrale.

Dopo l’uscita del singolo Santamarea, vincitore della XXXIV Edizione di Musicultura e la collaborazione con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata del 20 settembre 2023 durante la Milano Fashion Week con la versione estesa del brano Acqua Bagnami, la band sta attualmente lavorando all’album d’esordio.

Testo Acqua Bagnami

Sono morbido come le colline, crudele come il gelo

Forte come il grano, leggero come il maestrale.

La terra si solleva al passare del mio peso,

Si aprono le grotte, un deserto rosso canyon.

Acqua, bagnami ti prego

Acqua, bagnami!

Sono dorato, brillo luce del sole

Ho i capelli come fuoco,

Se mi sfiori ti consumi

(se ti sfioro mi consumo)

Acqua, bagnami ti prego

Acqua, bagnami!

Rondine Dorata, scia di primavera

Scendi sulla terra, portaci la sera

Spegni queste fiamme che mi bruciano il petto,

Spegni questo fuoco che mi brucia la testa.

Acqua, bagnami!

Crediti Acqua Bagnami

Musica di Stefano Gelardi, Michele Gelardi, Noemi Orlando, Francesco Gelardi, Roberto Cammarata

Testo di Stefano Gelardi

Santamarea:

Stefano Gelardi - voce, synth

Francesco Gelardi - chitarra elettrica, cori

Noemi Orlando . basso elettrico, cori

Michele Gelardi - batteria, percussioni, cori

Musicisti aggiuntivi:

Francesco Incandela - violino, viola

Angelo Di Mino - violoncello

Roberto Cammarata - chitarra elettrica, synth, programmazioni

Martina Davì - pianoforte

Prodotto e registrato da Roberto Cammarata al Fat Sounds studio (Palermo)

Arrangiamento archi a cura di Francesco Incandela e Angelo Di Mino

Mixato da Marco Caldera al Vulcano studio (Bologna)

Masterizzato da Giovanni Versari al Lamaestà studio (Milano)

© Riproduzione riservata