A Milano La Presentazione Del Libro FacceDaBlogger

A Milano La Presentazione Del Libro FacceDaBlogger

Presso lo studio fotografico di Elena Datrino, a cura di Tiziano M. Todi, e di Antonella Provasi, graphic designer del libro

stampa articolo Scarica pdf

Giovedì 28 settembre alle ore 18, in via Bernardino Ramazzini n.1 a Milano, presso lo studio fotografico di Elena Datrino, si terrà la conferenza stampa di lancio del libro “Facce da Blogger”, volume che raccoglie il lavoro di più di sei anni che l’artista piemontese ha svolto fotografando i blogger italiani più rappresentativi dell’era del web 2.0,  “periodo caratterizzato dall’interazione, condivisione e partecipazione tra gli utenti ma legata all’artificiosità astratta del mondo informatico”, come spiega la fotografa.

Elena Datrino ha scelto il suo studio, ubicato nel cuore di zona Porta Venezia, per la presentazione in anteprima del libro - edito da Gangemi EditoreInternational - che raccoglie le immagini dei protagonisti del suo progetto “Facce da Blogger”, un reportage fotografico che racconta i nuovi comunicatori digitali che, attraverso la fotografia di ritratto, ritrovano la loro unicità e materialità umana.

Durante la conferenza stampa l’autrice, in compagnia di Tiziano M. Todi, curatore del progetto, e di Antonella Provasi, graphic designer del libro, presenterà anche alcune stampe che illustreranno non solo l’importante lavoro tecnico, di pre e post produzione e di ricerca ma anche l’intenso studio di una vera rete di professionisti del web che nel tempo hanno ispirato e influenzato milioni di persone. 

Insieme all’artista ci saranno anche due dei blogger protagonisti del progetto, i giornalisti Arianna Chieli, che condurrà l’incontro, e Vito Tartamella, scrittore, caporedattore di Focus e autore della prefazione del volume.
Il volume parteciperà alla quarta edizione del Premio “Le immagini rilegate”, riconoscimento al miglior libro fotografico 2023 nell’ambito del 18° Milano PhotoFestival che aprirà le sue porte il prossimo venerdì 15 settembre, evento che vedrà “Facce da Blogger” protagonista di una mostra multimediale presso la biblioteca Accursio.

Per partecipare all’evento è necessario dare conferma a info@elenadatrino.it entro il 26 settembre.

Il libro conterrà 100 fotografie realizzate in medio formato digitale distribuite in 224 pagine in cui si alterneranno immagini e testi scritti in italiano e inglese, oltre a QR code che, accanto ad ogni foto, inoltreranno il lettore in più di 100 pagine web, ognuna dedicata ad un blogger. 

Inoltre l’evento del 28 settembre sarà l’occasione per raccontare l’esperienza della campagna di crowdfunding “Facce da Blogger” iniziata il 1 settembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso e che ha come obiettivo la raccolta di fondi per la realizzazione delle ultime stampe fotografiche per la mostra che si terrà dal 16 al 31 ottobre presso la biblioteca Accursio di Milano, oltre la pubblicazione del libro e la progettazione web del libro interattivo e della mostra multimediale.

La campagna, che sarà attiva fino al 31 ottobre, comprende una serie diricompense esclusive per i sostenitori e le aziende, tra cui sessioni fotografiche personali e di team con Elena Datrino, workshop esclusivi con la fotografa, il poster in edizione limitata e la copia del libro autografata

© Riproduzione riservata