Metropolitan Il Live Action Role-play

Metropolitan Il Live Action Role-play

Ispirato a Eternal sunshine of the spotless mind di Michel Gondry, al cinema di Terry Gilliam e a Messaggi da Elsewhere di Jason Segel. Un gioco di ruolo teatrale dal vivo in cui i partecipanti scelgono il proprio personaggio e interpretano il proprio ruolo

stampa articolo Scarica pdf

Il 1 ottobre 2023, Roma diventerà protagonista di un vero e proprio larp (live action role-play): un inedito gioco di ruolo dal vivo che chiama a raccolta, di fronte a cinque stazioni della Metro C - Stazione Malatesta, Stazione Mirti, Stazione Torre Maura, Stazione Torre Angela, Stazione Giardinetti - chiunque voglia prendere parte a un divertente, originale, inaspettato e inclusivo gioco performativo lungo gli scorci metropolitani che si snodano tra Giardinetti, Torre Maura, Alessandrino e Torre Angela.

Metropolitan, questo il nome del progetto, è un’esperienza immersiva tra gioco e teatro in cui ogni partecipante è chiamato a interpretare un personaggio all’interno della storia di cui sarà protagonista insieme agli altri partecipanti e al fianco di attori professionisti che li accompagneranno e li aiuteranno.

Per partecipare è necessario compilare un form di adesione sul sito; gli iscritti riceveranno un questionario per costruire il proprio personaggio. 

I partecipanti, divisi in sei gruppi, partiranno da davanti alle stazioni della Metro C indicate e inizierà così la loro avventura, prendendo parte a un imprevedibile  teatro cittadino, lontano dai grandi palchi istituzionali, ma vicino ai luoghi della quotidianità.

Metropolitan, infatti, è un’esperienza adatta a tutti, un modo per dare nuovi significati ai luoghi del quotidiano, che per l’occasione diventano il set di un’avventura ispirata a Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry, al cinema di Terry Gilliam e a Messaggi da Elsewhere di Jason Segel.

Un bizzarro annuncio di lavoro porta un gruppo di perfetti sconosciuti ad affrontare una serie di prove surreali predisposte in luoghi prossimi alle fermate della linea C della Metropolitana di Roma. Riusciranno a svelare cosa si nasconde dietro le misteriose Sunshine Inc. e Sunset Corp? Certamente scopriranno qualcosa in più su loro stessi.

Metropolitan è uno dei primi larp pervasivi ad essere organizzato nella città di Roma: un format che intende portare il teatro, il gioco e l'arte nel territorio dei quartieri, coinvolgendo tutti coloro vogliano farne parte e portando momenti di cultura, bellezza e partecipazione nei luoghi "altri" della capitale, lontano da grandi teatri e istituzioni.

“Ricordate il “facciamo finta che…” a cui giocavamo da bambini?” spiega il creatore di Metropolitan, Umberto Francia “il larp è più coinvolgente di un film o di un romanzo, perché tutti i partecipanti ne sono al tempo stesso protagonisti e spettatori. È l’esperienza immersiva definitiva: la storia è immaginaria, ma le emozioni sono reali”. 

Per partecipare a Metropolitan è necessario compilare il form di adesione presente al link bit.ly/IscrizioniMetropolitan o scrivere e45.social@gmail.com. L’attività richiede la presenza dalle 11:00 alle 19:00. Partenze da Stazione Malatesta (P.za Roberto Malatesta, 53), Stazione Mirti (P.zza Mirti), Stazione Torre Maura (Via Walter Tobagi, incrocio Via Casilina), Stazione Torre Angela (Via Cristofano Robetta snc), Stazione Giardinetti (Via della Fattoria di Torre Nova, 3).

Per saperne di più: www.e45.it/metropolitan, www.eryados.com/metropolitan Per informazioni e domande: e45.social@gmail.com

Metropolitan è un progetto di E45, realizzato in collaborazione con Eryados e La Città Ideale. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

© Riproduzione riservata