Teatro Del Lido Di Ostia Omaggio A Pasolini

Teatro Del Lido Di Ostia Omaggio A Pasolini

Domenica 22 e 29 ottobre: sul palco danza, teatro, musica e una poetry slam

stampa articolo Scarica pdf

Due giornate gratuite dedicate a Pier Paolo Pasolini. Così il Teatro del Lido di Ostia rende omaggio al grande intellettuale per due domeniche di fila, il 22 e 29 ottobre.

Si inizia domenica 22 alle ore 10, con un flash mob al Parco Letterario Pasolini mentre alle 17 al Teatro del Lido ecco A Pier Paolo Pasolini, e per noi, che vede in scena gli allievi della Scuola di Coreografia dell'AND – Accademia Nazionale di Danza, guidati da Sandra Fuciarelli, in un evento che porta sul palco danza, teatro e musica. A seguire PASOLINI È VIVO, Poetry Slam a cura di Viola Margaglio: quattro poeti si sfidano a colpi di versi per una commemorazione ‘desacralizzata’ di Pasolini.

La domenica successiva, il 29 ottobre alle ore 17, ecco DMO H2O Tevere Mare, Affabulazione, Orchestra TDL insieme per presentare PASOLINI CLASSIC reading poetico – musicale con le musiche originali di Pino Cangialosi eseguite dal vivo dall’Orchestra TDL, per la regia Cristiano Petretto. È un omaggio a Pasolini e ai suoi lavori su letteratura e drammaturgia classica, partendo dalla sua traduzione poetica dell'Eneide, «trecentouno versi di rara bellezza», rimasta incompiuta dalla sua prematura morte, in scena rivivono le atmosfere virgiliane e il fascino di Roma, in un dialogo teatrale tra musica e testo.

Fino al 29 ottobre è possibile inoltre visitare nel foyer del teatro la mostra Dalla bozza al muro, presentata da a.DNA project, La Talpa, Spazi all'Arte, Venus e dedicata agli studi preparatori di Cipstrega, Hitnes e Teddy Killer per il progetto E.C.O. “E.C.O.” Ecologia – Condivisione – Opportunità per il Mare di Roma, la mostra è dedicata agli studi preparatori delle opere di street art di Cipstrega, Hitnes e Teddy Killer, realizzate in aree pubbliche del Municipio Roma X, e mira a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche ambientale e di sviluppo sostenibile, in linea con l'Agenda 2030 ONU.

In collaborazione con Roma Capitale e all'interno della rete dei Teatri in Comune, sotto il coordinamento di Zetema Progetto Cultura, il Teatro del Lido è da sempre un esempio di progettazione collettiva, tramite assemblee pubbliche che coinvolgono attivamente la comunità per immaginare e pianificare la linea culturale comune, successivamente tradotta in programmazione dal Comitato Artistico (Cristiano Petretto, Giorgia Celli, Pino Cangialosi, Chiara De Angelis, Flavia Gallo) eletto dall’Assemblea dei Soci (32 Associazioni).

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Teatro del Lido di Ostia via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)

www.teatrodellido.it
info 060608 | tel. 06.5646962 | promozione@teatrodellido.it

www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it

© Riproduzione riservata