Mille E Non Una Notte Di Più Un Grido Per Le Donne Dalla Persia All’Iran Al Teatro Trastevere

Mille E Non Una Notte Di Più Un Grido Per Le Donne Dalla Persia All’Iran Al Teatro Trastevere

Con Maria Sofia Palmieri, Michael Dodi e con Fabrizia Sorrentino, regia di Maria Sofia Palmieri

stampa articolo Scarica pdf

Dalla classica storia delle Mille e una notte, la battaglia per la vita di Shahrazad che ogni sera racconta favole meravigliose al suo sultano per non essere decapitata, al dramma dell’Iran di oggi, dove un regime sanguinario tortura e uccide donne, uomini e ragazzi: è il tema di “Le Mille e non una notte di più – Un grido per le donne dalla Persia all’Iran”, piéce teatrale di Silvia Bordi che va in scena al Teatro Trastevere dal 23 al 26 novembre con la regia di Maria Sofia Palmieri, che ne è anche interprete con Michael Dodi e con Fabrizia Sorrentino. In scena anche le danzatrici Paola Manca & Elisa Scapeccia e la partecipazione della cantante Freaky Bea.

La vicenda della leggendaria protagonista delle Mille e una notte viene esplorata, fra musiche, canti e danze orientali, da una nuova prospettiva in uno storytelling a due voci. Vediamo Sharazad nelle sue camere in attesa del suo sposo e futuro assassino: Mi guardo allo specchio, non per sapere se sono sufficientemente bella, ma perché potrebbe essere l’ultima volta.

Ogni passo sulle scale, è un battito di vita in meno per me. Sharazad è un’eroina, se vivrà lo farà anche per le donne che vengono uccise ogni giorno per mano di uomini carnefici. Ma è anche la figura del Sultano acquisire un nuovo spessore: il temibile assassino delle sue spose viene visto nella sua vulnerabilità e nel suo tormento interiore. E forse, per la prima volta, possiamo vedere due prospettive, due umanità diverse, il maschile e il femminile, la vittima e il carnefice, e ritrovare forse qualcosa di noi stessi.

Dal 23 al 26 novembre 2023

Le mille e non una notte di più - Un grido per le donne dalla Persia all’Iran-

 Con Maria Sofia Palmieri, Michael Dodi  E con Fabrizia Sorrentino

Regia di Maria Sofia Palmieri

Testo di Silvia Bordi

Prodotto da: A Voice met a pen Production

Styling & Curatrice d’immagine: Petronilla Corsaro

Aiuto regia: Gaia Rosato

Costumi: Sergio Ivan Roncoroni & Enrica Formicola

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Consigliata Prenotazione

Feriali ore 21, festivi ore 17,30

Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)

Contatti: 065814004-3283546847

info@teatrotrastevere.it

© Riproduzione riservata