Pìnolo Al Centrale Preneste Teatro

Pìnolo Al Centrale Preneste Teatro

Ruotalibera Teatro e la Compagnia Nardinocchi/Matcovich portano in scena lo spettacolo per “Infanzie in gioco 2023-24”

stampa articolo Scarica pdf

Ruotalibera Teatro e la Compagnia Nardinocchi/Matcovich portano in scena lo spettacolo Pìnolo per “Infanzie in gioco 2023-24”. L’appuntamento è domenica 17 dicembre alle ore 16.30 a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58). In scena ci sono Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich e Noemi Piva. Tutto ha inizio con la costruzione di due sagome in legno, che i bambini e le bambine in sala sono chiamati a vestire per rappresentare lo stereotipo del maschio e della femmina; poi le due sagome cadono e il loro crollo dà inizio alla fiaba: Pina, una bambina esclusa dagli amici per non essere “abbastanza maschio” né “abbastanza femmina”, non capita nel profondo dai suoi genitori, riuscirà attraverso l’incontro di un Pino e di una Lumaca, animale ermafrodita per natura, a sentirsi libera di scoprire e mostrare la propria parte maschile senza vergogna. Nello spettacolo non ci sono musiche, ma un forte lavoro sui suoni, riprodotti direttamente in scena dagli attori; anche questi, come le parole, dialogano con i gesti, i movimenti, le partiture fisiche della danzatrice.

Pìnolo è uno spettacolo dove, attraverso l’unione del linguaggio del teatro e quello della danza, si racconta la fiaba di una bambina che desidera andare oltre gli stereotipi di genere, scoprendo e mostrando la propria parte maschile senza vergogna.

Adatto dai 6 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 7 euro.

Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.

 

La compagnia Nardinocchi/Matcovich ha realizzato lo spettacolo "Arturo", vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore Premio della Critica FringeMI 2022, vincitore del Premio del Bando Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo.

 

Pìnolo

Della compagnia Nardinocchi/Matcovich

Con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva

Scena: Ri.Creativity Di Rossella Amoretti e Francesco Persico

Oggetti di scena: Leo Paride Matteo Pallotta

Costumi: Gabriella Manente

Luci: Chiara Saiella

Una produzione Ruotalibera Teatro

 

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 16.30

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma

Biglietto unico: 7.00 €

Acquisto solo on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.

Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 - info@ruotalibera.eu

Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/centralepreneste/

Web site: www.centraleprenesteteatro.it

© Riproduzione riservata