Mangiare Bene Tra Le Boutique Di Lusso

Da Farinella si trova il sollievo dallo shopping sfrenato.

stampa articolo Scarica pdf





Fare shopping vantaggioso è sempre un piacere, ma non è sempre facilissimo farlo in piena Capitale, così i romani si riversano nel grande Castel Romano Outlet. Ma dopo aver fatto il pieno di spese, dove si mangia?

Unfolding Roma è qui per darvi una risposta: da Farinella!

Farinella è uno dei ristoranti più grandi che si trovano nel centro commerciale e oltre ad avere una grande sala interna, offre una serie di graziosi tavoli e sedie all’aperto riservate però al solo servizio di bar. Il locale abbraccia la cucina mediterranea ma segue un filo conduttore partenopeo così da sfoggiare grandi classici della tradizione napoletana come montanare e pizza fritta che abbiamo personalmente assaggiato e ci hanno conquistato con la loro croccantezza e leggerezza, senza tralasciare gli intramontabili fritti da pizzeria come supplì, baccalà e arancini. Farinella si presta come pizzeria, ristorante e bar. Per quanto riguarda la pizza il concept è quello napoletano: Cornicione spesso e soffice e parte centrale che va assottigliandosi sotto i tipici condimenti a base di pomodoro, bufala e olio EVO. La scelta della pizzeria e ben circoscritta e non si perde in sperimentazione azzardate perciò non aspettatevi condimenti innovativi, ma godete della tradizione.

Per la ristorazione le cose migliorano grazie a una scelta di primi che punta sulla qualità anziché sulla quantità, infatti, oltre a evergreen come carbonara e cacio e pepe, si trovano ottimi primi d’estrazione campana come spaghetti allo scarpariello, gnocchi alla sorrentina e spaghetti alla nerano. Fanno un cammeo anche lasagne, risotti e tagliatelle. L’esecuzione della pasta è magistrale: cottura ineccepibile e mantecatura eccellente, anche le porzioni sono esatte. Continuando a scorrere il menù si può notare una deviazione da quel fil rouge partenopeo che ha legato le prime voci. Tra i secondi troviamo hamburger e salmone, fortunatamente anche polpo e frittura di gamberi e calamari. I dessert hanno un aspetto invitante, particolarmente intrigante è la delizia al limone.

Il personale di Farinella si dimostra gentile, sempre attento ad ogni cliente (pregio da non sottovalutare in un locale così ampio) e preparato ai consigli e all’assistenza, in media si tratta di ragazzi e ragazze giovani e dinamici. Un dettaglio che fa sempre piacere vedere è la pizzeria a vista che ipnotizza con i movimenti dei pizzaioli e trasmette la trasparenza di una cucina pulita e genuina. Giungiamo quindi al conto: molto vantaggioso proporzionandolo alla qualità delle pietanze. Se poi si tiene conto che tra boutique di Valentino, Burberry e Armani è possibile trovare primi che superano di poco i dieci euro, diventa tutto più invitante. La nostra esperienza da Farinella è stata davvero ottima così come lo è il nostro giudizio che in ultimo vi consiglia un assaggio delle ottime sfogliatelle mentre si siede ai deliziosi tavolini esterni.

Gregorio Pastorelli

 

© Riproduzione riservata