ALT Apparecchiami La Tavola Al Teatro Di Villa Lazzaroni

ALT Apparecchiami La Tavola Al Teatro Di Villa Lazzaroni

Scritto e diretto da Ludovica Valeri

stampa articolo Scarica pdf

Sarà in scena dal 7 al 10 marzo al Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo ALT apparecchiami la tavola scritto e diretto da Ludovica Valeri, con Silvia Guido e Ludovica Valeri, voce off di Gabriele Ciccotosto.

Una commedia appassionata sulla storia della tavola periodica e sulle scienziate che ad essa hanno strenuamente lavorato. Nata per celebrare i centocinquanta anni della tavola periodica, la commedia (che ha ottenuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Comitato delle Pari Opportunità del Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma) affronta il tema della parità di genere e dell’abbandono scolastico. La storia di una ragazza che medita di abbandonare gli studi per la difficoltà dei compiti di Chimica, troverà il soccorso onirico di Tenacia e Leggerezza, le due qualità per studiare con passione. Con il loro aiuto, anche il pubblico sarà trascinato in un viaggio scanzonato alla scoperta degli elementi della tavola periodica. A questo tema si intreccia la denuncia della cultura egemone verso le donne. Incontreremo Julia Lermontova, Marie Curie, Irene Joliot-Curie, Ida Noddack, Lise Meitner. Attraverso le loro storie di coraggio, determinazione, amicizia e passione per la ricerca, scopriremo se è vero che le donne portano il mondo sull’orlo della distruzione per la loro sete di conoscenza.

 

Dopo ogni replica è previsto un momento di approfondimento con il pubblico:

-       giovedì 7 marzo Chiralità: viaggio attraverso lo specchio dalle molecole alle galassie a cura di Donato Monti, professore di chimica generale all’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Museo di Chimica Primo Levi

-       venerdì 8 marzo 1969 a cura di Sonia Marzetti, storica

-       sabato 9 marzo Storia di belle storie a cura di Alessia Barbagli, docente di lettere

-       domenica 10 marzo Donne e conoscenza a cura di Stella Di Segni, studentessa magistrale di scienze storiche e Lorenzo Neri, studente magistrale di filologia moderna.

 

Teatro di Villa Lazzaroni

Via Appia Nuova, 522 – Via Tommaso Fortifiocca, 71 (parcheggio gratuito) - 00181 Roma

Orario spettacoli: giovedì, venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17,30

Info e prenotazioni: 392 4406597 – info@teatrovillalazzaroni.com 

www.teatrovillalazzaroni.com

© Riproduzione riservata