Al Via Officine Teatrabili A Spazio Diamante

Al Via Officine Teatrabili A Spazio Diamante

Laboratorio di danceability (metodo Alito Alessi), spettacoli teatrali, proiezione di documentari, dibattiti

stampa articolo Scarica pdf

Prosegue il progetto “Officine Teatrabili”, promosso dall’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco, che prevede azione e visione sul tema della disabilità e dell’arte. Il progetto, iniziato con “Glossario di famiglia” laboratorio gratuito di danceability (per persone con disabilità fisica e un familiare) continua con spettacoli teatrali, proiezione di documentari e dibattiti.

Vincitore dell’avviso pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina di rilevanza cittadina”, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Conclusi gli appuntamenti formativi del laboratorio di danceability, prima della restituzione finale si terranno – presso Spazio Diamante - gli spettacoli, passando quindi dall’azione alla visione. In scena l’11 aprile - la pièce ad ingresso gratuito “VOGLIO LA LUNA”, (scritta da Lucia Palozzi, ideata e diretta da Simone Guerro) rivolta alle nuove generazioni, Sul palco Fabio Spadoni, Simone Guerro e Silvia Barchiesi.

Si prosegue il 12 aprile con lo spettacolo “IL GRANDE GIOCO” di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro (che ne è anche regista) e Francesco Niccolini. Protagonisti: Silvano Fiordelmondo e Fabio Spadoni.

Sabato 13 aprile in programmazione la rappresentazione “TERREMOTO DENTRO”, scritta e diretta da Emilia Martinelli che affronta il tema della disabilità di un padre e del suo rapporto con la figlia. Interpretato dall’attrice Tiziana Scrocca che è accompagnata dalla musica live di Fabio Amazzini.

Domenica 14 aprile è la giornata finale di Officine Teatrabili, con la restituzione del laboratorio di danceability, a cui seguirà la conferenza “L’ALTRO PUNTO DI VISTA. Incontro su scena e disabilità” che si aprirà con il documentario “A rincorrere i dinosauri – La disabilità nel cinema” a cura del critico teatrale Mario Bianchi, al quale seguiranno gli interventi di Emilia Martinelli autrice, regista e insegnante di Danceability certificata, Dalila D’Amico studiosa, autrice del libro “Lost in Translation - La disabilità in scena”, membro del collettivo Al.Di.Qua.Artists e dei partecipanti al laboratorio di danceability. Da remoto interverranno Simone Guerro, regista degli spettacoli di teatro integrato “Voglio la luna” e “Il grande gioco” e Antonio Viganò del Teatro La Ribalta di Bolzano, moderati dal giornalista e critico teatrale Andrea Pocosgnich.

“La diversità – concludono gli organizzatori dell’Associazione Saltimbanco - è una ricchezza, un sistema ‘altro’ di comunicazione (fisica ed emotiva) che approfondisce e arricchisce la nozione stessa di umanità. In questo progetto ci interessa fornire strumenti attraverso tecniche e modalità che consentano di scoprire le potenzialità e la ricchezza artistica di cui sono portatrici le persone con disabilità. Quello che ci si propone con il progetto “Officine Teatrabili” è raccontare le molteplici possibilità di relazione e visione.”

PROGRAMMA

“GLOSSARIO DI FAMIGLIA” Laboratorio GRATUITO per persone con disabilità fisica con un parente presso lo Spazio Impero, via di Acqua Bullicante 133.

A cura di Emilia Martinelli autrice, regista e insegnante di danceability certificata

Assistente Danceability Eleonora Tregambe insegnante di danceability certificata

N. 28 ore di formazione così ripartite:

n. 3 fine settimana: 10 e 11 febbraio 2024, 16 e 17 marzo 2024, 6 e 7 aprile 2024. Orari: sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Performance finale 14 aprile 2024 ore 17.00 Spazio Diamante via Prenestina 230.

Partecipazione gratuita su prenotazione. Per info e prenotazioni: Tel. 06.87671757 stap@teatrobrancaccio.it

 

11 aprile 2024 ore 11.00 Spazio Diamante, via Prenestina 230

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (Jesi)

VOGLIO LA LUNA

Spettacolo finalista al Premio Scenario Infanzia 2010

Spettacolo VINCITORE PREMIO EOLO AWARDS 2013

Miglior Progetto Educativo per il Teatro Ragazzi e Giovani

Drammaturgia: Lucia Palozzi

Con: Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi

Ideazione e Regia: Simone Guerro

INGRESSO GRATUITO

Riservato alle scuole primarie

 

12 aprile 2024 ore 21.00 Spazio Diamante, via Prenestina 230

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (Jesi)

IL GRANDE GIOCO

Di: Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro, Francesco Niccolini

Con: Silvano Fiordelmondo, Fabio Spadoni

Regia e scrittura scenica: Simone Guerro

Ingresso: 5 euro

 

13 aprile 2024 ore 21.00 Spazio Diamante, via Prenestina 230

Compagnia Fuori Contesto

TERREMOTO DENTRO

Interpretato da: Tiziana Scrocca

Voce e chitarra: Fabio Amazzini

Scritto e diretto da: Emilia Martinelli

Ingresso: 5 euro

 

14 aprile 2024 ore 17.00 Spazio Diamante, via Prenestina 230

Performance finale laboratorio di danceability “GLOSSARIO DI     FAMIGLIA”

Ore 17.30

CONFERENZA: “L’ALTRO PUNTO DI VISTA. Incontro su scena e disabilità”

Modera Andrea Pocosgnich, giornalista e critico teatrale

Con Mario Bianchi, Dalila D’Amico studiosa, autrice del libro “Lost in Translation - La disabilità in scena”, membro del collettivo Al.Di.Qua.Artists, Simone Guerro, Emilia Martinelli, Antonio Viganò e i partecipanti al laboratorio di danceability.

Proiezione documentario “A rincorrere i dinosauri – La disabilità nel cinema” di Mario Bianchi.

 

 

SPAZIO DIAMANTE

via Prenestina 230 / B, 00176 Roma

PER INFO E PRENOTAZIONI: TEL. 06.87671757 stap@teatrobrancaccio.it

© Riproduzione riservata