Giacomino E Il Fagiolo Magico Al Teatro Le Maschere

Giacomino E Il Fagiolo Magico Al Teatro Le Maschere

Da un racconto popolare inglese. Adattamento e regia: Danilo Zuliani. Aiuto regia: Alessandra Cavallari

stampa articolo Scarica pdf

Sarà in scena al Teatro Le Maschere – nella sezione Fiabe e Biscottini - il 28 aprile e 5 maggio 2024 (la domenica alle ore 16.00) lo spettacolo Giacomino e il fagiolo magico, Da un racconto popolare inglese. Adattamento e regia: Danilo Zuliani. Aiuto regia: Alessandra Cavallari. Con (in o. a.): Alessandra Cavallari, Marco Zordan, Danilo Zuliani.

 

Protagonisti assoluti di questa storia sono un bambino e la sua curiosità̀: il desiderio di scoperta lo porta a svelare un mondo altro (e alto) che si trova sopra le nuvole. Da cinque apparentemente comuni fagioli ricevuti da un misterioso viandante, nasce un ponte che collega i due mondi; allo stesso modo, saranno oggetti comuni a traghettarci nel racconto e offrire ai piccoli spettatori originali spunti scenici.

Attraverso tecnica d’attore e di figura, accompagneremo Giacomino nel suo avvincente percorso di crescita tra orchi voraci, galline dalle uova d’oro e arpe magiche. L’ambientazione di questo spettacolo è una casa. I protagonisti nel raccontare le gesta di Giacomino, non avendo a disposizione altre possibilità̀, scelgono di utilizzare quanto la casa può̀ offrire per aiutare la narrazione.

Così da un paio di guanti da cucina, dalle presine, calze e mestoli in legno nasce il protagonista della storia: una marionetta animata a vista. Così anche da una lampada nasce la mamma e la mucca Bianca da una valigia, seguendo quanto indicato da Rodari, nella sua Grammatica della Fantasia: “per fare di un oggetto un fatto artistico è necessario estrarlo dal novero dei fatti della vita, estrarre l’oggetto dalla serie di associazioni consuete.”

 

Date e orari:

Domenica 28 aprile 2024 – ore 16.00
Domenica 5 maggio 2024 – ore 16.00

Non solo teatro dal vivo. Il Teatro Le Maschere propone anche “I Racconti di Talia” un ciclo di dieci episodi teatrali in video presenti in esclusiva su RAIPLAY, un progetto Web destinato ai più piccini. Favole prese dalle raccolte di Calvino, Grimm, Andersen, scritte e adattate da Carla Marchini e narrate da Simona Marchini e Lorenzo Branchetti.

Biglietti per “Fiabe & Biscottini”, la rassegna dedicata ai bambini

I biglietti degli spettacoli per bambini e ragazzi sono in vendita al botteghino in Teatro, fino a pochi minuti dall’inizio della rappresentazione, al costo di € 12,00.

I biglietti sono disponibili online al prezzo ridotto di € 10,00 fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per essere sicuri di trovare posto, consigliamo di acquistare i biglietti online, prima dell’arrivo in teatro.

© Riproduzione riservata